Liguria: al via il master per Manager del Trasporto Marittimo
“Manager in sostenibilità e efficienza energetica nel Trasporto Marittimo”. E’ questa la figura che nasce con il nuovo master di livello europeo avviato a Genova. Al centro della nuova offerta formativa c’è il trasporto multimodale, in particolare rispetto alle Autostrade del Mare.
Il master è organizzato da Regione Liguria e Università degli Studi di Genova nell’ambito del Progetto europeo TEN-T TrainMoS II, si articola in sei moduli: è rivolto a laureati in architettura, ingegneria, economia. I corsi fanno capo, oltre che all’Ateneo Genovese, alle Università di Regno Unito, Spagna, Grecia, Portogallo in collaborazione con i partner europei.
Secondo l’assessore alla Formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo, è importante evidenziare che al corso partecipano le Autorità portuali e le aziende: “Siamo di fronte a una iniziativa che si basa fortemente sulla domanda del mercato del lavoro e non esclusivamente sulla formazione. Crediamo sia questa la chiave per fare una formazione che dia risultati e che abbia effetto. Perché se la Regione Liguria continuerà a bandire corsi di formazione che si basano su quanto gli enti di formazione propongono e non sulle necessità che il mercato del lavoro richiede, sentendo le necessità e i bisogni delle imprese, sbagliamo, spenderemo male i fondi europei”.