Fondo di Garanzia autotrasporto: via libera all’acquisto dei veicoli
Via libera da parte del ministero per le Politiche Comunitarie alla possibilità di acquistare veicoli commerciali e industraili utilizzando il Fondo di garanzia per le PMI. Come anticipato già diversi mesi fa da Trasporti-Italia.com, grazie al Fondo sarà possibile presto effettuare anche operazioni di acquisto veicoli. Una possibilità vincolata comunque alle posizioni dell’Europa. Per questo assume particolare importanza la notizia emersa questa mattina nel corso della presentazione di una sintesi dei primi dieci mesi di operatività della sezione speciale autotrasporto merci del Fondo. All’incontro, organizzato dal Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti Bartolomeo Giachino, hanno partecipato, tra gli altri, il rappresentante delle associaizoni di categoria Luigi Bassi e la rappresentante dell’Amministrazione Gabriella Gamba.
Nel periodo di tempo tra dicembre 2009 e settembre 2010 sono state accolte 816 operazioni relative a imprese operanti nel settore autotrasporto merci conto terzi, a fronte di oltre 106,5 milioni di euro di finanziamentti e di circa 63 milioni di euro di garanzia, utilizzando un plafond di circa 7 milioni di euro.
Per quanto concerne la localizzazione geografica, è stato evidenziato il fatto che le domande segnalano una netta prevalenza del Mezzogiorno rispetto ad altre aree.
Le operazioni di garanzia diretta rappresentano il 43,4% del totale rispetto al 56,6% di quelle per controgaranzia. E’ significativa, inoltre, la crescita dell’incidenza delle operazioni relative ad imprese artigiane sul totale, passate dal 27% al 38,8%.
FdB