Prometeon Tyre Group: bilancio di sostenibilità 2019. Adesione alla United Nations Global Compact

giovedì 7 maggio 2020 14:55:30

Prometeon Tyre Group, società di pneumatici focalizzata sul settore industrial, per trasporto di merci, persone e sul segmento Agro e OTR, ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità del 2019. Tra i traguardi del 2019, l’adesione alla United Nations Global Compact (UNGC).

Con l’obiettivo di migliorare i processi di gestione per rispettare e rafforzare i valori di sostenibilità, l’azienda ha aderito all’iniziativa della United Nations Global Compact che ad oggi conta 10.435 aziende in 166 paesi e offre linee guida di leadership finalizzate a ispirare politiche sostenibili nel pieno rispetto della responsabilità sociale d'impresa. Prometeon Tyre Group ha anche deciso di supportare i Sustainable Development Goals definiti dalle Nazioni Unite durante l’agenda 2030, finalizzati alla realizzazione di un futuro migliore e più sostenibile.

Ecco i quattro pilastri che compongono il Bilancio di Sostenibilità di Prometeon Tyre Group. Governance and Business Ethics: il modello di gestione sostenibile adottato dalla società con le politiche e le procedure correlate.
Social Dimension: una serie di attività e progetti che determinano la governance dedicata alla comunità interna, compresa l’attenzione al benessere, alla salute e alla sicurezza delle persone che frequentano il luogo di lavoro. Ma anche contributi concreti rivolti alla comunità esterna.

Environmental Dimension: l’insieme dei requisiti che regolano il consumo di energia, il prelievo di acqua, le emissioni di gas verdi e la gestione del recupero dei rifiuti da parte dell’azienda. Nel 2019, l’azienda ha ridotto il prelievo di acqua del 4,71% rispetto all’anno precedente, il 97,25% del totale dei rifiuti prodotti è stato riciclato e l’azienda ha registrato nel 2019 una riduzione del 6,49% dei consumi di energia rispetto al 2018.
Economic Dimension: la distribuzione della catena del valore in modo dettagliato così come le politiche che prendono in considerazione la gestione dei rapporti con fornitori e clienti, oltre che l’elenco delle certificazioni di qualità ottenute dall’azienda.

Giorgio Bruno, CEO di Prometeon Tyre Group, ha dichiarato: “Il 2019 è stato un anno molto importante per tutto il Gruppo e siamo orgogliosi di essere riusciti a raggiungere obiettivi prestigiosi non solo a livello di business ma anche di sostegno alla comunità ambientale e sociale in cui lavoriamo. Al giorno d’oggi è fondamentale servirsi di strumenti di governance che siano in grado di supportare la creazione di valori condivisi, le relazioni con gli Stakeholder e le relative connessioni anche attraverso lo sviluppo di capitali finanziari, produttivi, intellettuali, umani, naturali e sociali. Il Bilancio di Sostenibilità di Prometeon sintetizza proprio tutti questi elementi, cruciali per chiunque esprima il desiderio di rispettare gli equilibri del nostro ecosistema e di sviluppare strategia aziendali di successo nel lungo periodo”.

Il Gruppo, inoltre, è dotato di un Codice Etico che fornisce e formula a tutte le sue consociate delle linee guida chiare e uniformi per le pratiche professionali. Esse devono essere seguite da chiunque lavori o abbia rapporti d'affari con l’azienda sia a livello nazionale che internazionale.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Prometeon Tyre Group: il Network SuperTruck arriva in Polonia

Il Network SuperTruck promosso da Prometeon Tyre Group arriva in Polonia grazie a un nuovo accordo di Rete, che potrà espandersi in tutta Europa allo scopo di garantire coordinamento e...

SuperTruck e Infogestweb lanciano la Piattaforma Golia per un servizio di assistenza a 360°

Gli obblighi imposti agli autisti professionali sono molteplici, dal tachigrafo digitale ai tempi di guida e riposo. Il Consorzio SuperTruck -  il primo interamente dedicato agli pneumatici...

Prometeon presenta la nuova generazione di mc:01 e-urban studiata per autobus elettrici

Prometeon Tyre Group presenta la nuova generazione MC:01TM e-URBAN, pneumatici studiati appositamente per il mercato degli autobus elettrici. “Gli eccezionali traguardi prestazionali del...