• AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
Cerca nel sito
Costa Crociere: è salpata da Barcellona la nuova Costa Toscana alimentata a Gnl
CROCIERE

Costa Crociere: è salpata da Barcellona la nuova Costa Toscana alimentata a Gnl

Redazione T-I
17 Giugno 2022
  • costa crociere

Cerimonia di battesimo nel porto di Barcellona per Costa Toscana, la nuova “smart city” galleggiante che entra nella flotta della compagnia battente bandiera italiana, con una nuova proposta per vivere il mare.

La nuova ammiraglia segna la ripartenza della flotta Costa, che nel corso di questa estate opererà con 10 navi nuovamente in servizio. L’estate 2022 sembra avviarsi verso una ripresa significativa dei viaggi. Secondo una ricerca commissionata da Costa Crocier circa 4 milioni di italiani sognano di fare una crociera nei prossimi 12 mesi, cifra che sale a quasi 14 milioni includendo alcuni dei principali Paesi dell’Europa continentale (Italia, Spagna, Francia, Germania, Svizzera e Austria). Il desiderio di normalità guida la scelta delle prossime vacanze estive, all’insegna del riposo, del mare e del divertimento. Oltre a questo, tra gli ingredienti di una vacanza perfetta si distinguono la buona cucina e la visita a luoghi di rilievo artistico-culturale.

Madrina della cerimonia è stata Chanel, giovane artista che ha riscosso un grande successo in Spagna e in tutta Europa in occasione dell’ultima edizione di Eurovison Song Contest. La cantante è salita sul palco, insieme al comandante Pietro Sinisi, per il taglio del nastro che ha infranto la bottiglia sulla prora della nave, come prevede la tradizione marittima.

Per accompagnare la navigazione della nave da Barcellona a Valencia è stato organizzato un esclusivo DJ Set dei Meduza, il trio di produttori di musica house più famosi al mondo, che ha scalato le classifiche affermandosi come il più grande gruppo italiano di sempre in termini di streaming.

A seguire l’aperitivo e la cena di gala a cura dello chef spagnolo Ángel León, conosciuto come lo “chef del mare” e insignito con il suo ristorante Aponiente di 3 stelle Michelin, che dallo scorso anno è diventato partner di Costa Crociere, insieme a Bruno Barbieri e Hélène Darroze.

“È una grande emozione celebrare il battesimo della nostra Costa Toscana a Barcellona, una città alla quale siamo particolarmente legati e dove siamo di casa sin dall’inizio della nostra storia – ha dichiarato Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere –. Per questa occasione abbiamo organizzato un evento per festeggiare l’avvio di un’estate che segna la ripresa spensierata dei viaggi e delle vacanze, e che rappresenta l’eccellenza dell’offerta di Costa in tutti i suoi aspetti, dall’alta gastronomia, all’intrattenimento di grande qualità, alle esperienze uniche a terra. Dobbiamo approfittare di questa ripresa per promuovere un turismo sempre più sostenibile, che rispetti l’ambiente e valorizzi le comunità locali”.

 

Una città del mare sostenibile

Costa Toscana è una vera e propria “smart city” itinerante. Grazie all’utilizzo del gas naturale liquefatto è possibile eliminare quasi totalmente l’immissione in atmosfera di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), abbassando significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (sino al 20%). Il Gruppo Costa è stato il primo al mondo nell’industria delle crociere a utilizzare il gas naturale liquefatto, e può contare al momento su quattro navi alimentate con questa tecnologia: AIDAnova, Costa Smeralda, Costa Toscana e AIDACosma.

Oltre a questo, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua è soddisfatto trasformando quella del mare tramite l’utilizzo di dissalatori. Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente.

Inoltre, a bordo viene effettuato il 100% di raccolta differenziata e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio.

I legni di mare che arredano le isole del nuovo ristorante Archipelago sono stati recuperati grazie ai “Guardiani della Costa”, il programma di educazione ambientale per la salvaguardia del litorale Italiano promosso dalla Costa Crociere Foundation. Per ogni cena che si degusterà ad Archipelago, Costa Crociere donerà parte del ricavato per sostenere progetti ambientali e sociali della fondazione.

 

Un gioiello del design italiano

Gli interni di Costa Toscana sono frutto di un progetto creativo nato per esaltare e far vivere in un’unica location i colori e le atmosfere di questa meravigliosa regione italiana. Arredamento, illuminazione, tessuti e accessori sono tutti Made in Italy, creati da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana.

L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani e internazionali, ai 21 tra ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui il nuovo ristorante Archipelago, che propone i menù ideati per Costa a tre grandi chef, Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León, per esplorare anche attraverso il gusto le destinazioni della crociera.

Per il divertimento dei più piccoli ci sono lo Splash AcquaPark, con il suo scivolo posizionato sul ponte più alto, una nuova area dedicata ai videogames, e lo Squok Club.

Nel corso dell’estate 2022, Costa Toscana offre un itinerario di una settimana che fa tappa in alcune delle più belle città e isole del Mediterraneo occidentale, con ben soste in Spagna: Savona, Civitavecchia/Roma, Napoli, Ibiza, Valencia, Marsiglia. Durante la stagione autunnale Palma de Maiorca prenderà il posto di Ibiza.

Costa Toscana permette ai suoi ospiti di scoprire le destinazioni comprese nella crociera con una ricca offerta di escursioni, che comprende i tour a firma National Geographic Expeditions, che prevedono la visita di luoghi speciali accompagnati da guide speciali, come fotografi, vulcanologi e archeologi.

  • sostenibilità
  • gnl

Continua a leggere

Corridoi europei per l’integrazione ferroviaria, il progetto innovativo e sostenibile di RFI
TRENO
Corridoi europei per l’integrazione ferroviaria, il progetto innovativo e sostenibile di RFI
L'innovativo progetto sostenibile di RFI per l'integrazione del trasporto ferroviario
Italferr al Forum Sostenibilità 2025 premia la sostenibilità ferroviaria
TRENO
Italferr al Forum Sostenibilità 2025 premia la sostenibilità ferroviaria
Progetti sostenibili ed innovativi di Italferr presentati al Forum Sostenibilità 2025
ShipDay2025: l’assemblea pubblica di Confitarma traccia la rotta per il futuro del mare
NAVE
ShipDay2025: l’assemblea pubblica di Confitarma traccia la rotta per il futuro del mare
Transizione, lavoro e competitività al centro del confronto tra istituzioni e imprese
Stadler realizzerà i primi treni a idrogeno per la Sicilia: accordo con Ferrovia Circumetnea
TRENO
Stadler realizzerà i primi treni a idrogeno per la Sicilia: accordo con Ferrovia Circumetnea
Firmato un contratto per due convogli a scartamento ridotto alimentati a idrogeno. Viaggeranno lungo la tratta Paternò–Randazzo, nel Parco dell’Etna.
Parte Neoliner Origin, la nave cargo a vela che rivoluziona il trasporto merci
NAVE
Parte Neoliner Origin, la nave cargo a vela che rivoluziona il trasporto merci
Corsica Sardinia Ferries è partner del progetto che rivoluziona il cargo marittimo con la propulsione eolica
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

In CROCIERE

Crociere: presentate le previsioni per il 2026
NAVE
Crociere: presentate le previsioni per il 2026
Oltre 15 milioni di passeggeri attesi e nuovi terminal in arrivo nei principali porti italiani
10 Novembre 2025
  • crociere
  • settore crocieristico
  • turismo crocieristico
  • Italian Cruise Watch
  • porti
  • edoardo rixi
  • Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
  • assoporti
  • assiterminal
  • MedCruise
  • CLIA Europe
  • numeri
Alla scoperta dell’Atlantico con MSC: sei Isole tra Madeira e Canarie
CROCIERE
Alla scoperta dell’Atlantico con MSC: sei Isole tra Madeira e Canarie
A bordo di MSC Musica verso Madeira, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, La Palma e Gran Canaria
10 Ottobre 2025
  • MSC crociere
  • msc
  • navigazione
  • crociere
Costa Serena si rinnova e salpa verso l’Asia: nuova crociera da sogno per l’inverno 2025/26
CROCIERE
Costa Serena si rinnova e salpa verso l’Asia: nuova crociera da sogno per l’inverno 2025/26
Un itinerario esclusivo tra Hong Kong, Taiwan, Corea del Sud e Giappone, a partire da novembre 2025
18 Settembre 2025
  • costa crociere
  • crociere
  • navigazione
  • trasporto passeggeri
Ripartita la nave da crociera MSC in avaria: arriverà a Napoli in serata
CROCIERE
Ripartita la nave da crociera MSC in avaria: arriverà a Napoli in serata
La nave era rimasta in avaria a largo di Ponza con a bordo oltre 8500 persone
25 Agosto 2025
  • MSC crociere
  • crociere
  • navigazione
  • guardia costiera italiana
Costa Crociere presenta il nuovo Giro del Mondo 2026 a bordo di Costa Serena
CROCIERE
Costa Crociere presenta il nuovo Giro del Mondo 2026 a bordo di Costa Serena
Un itinerario inedito che attraversa tre continenti in 66 giorni di crociera, 15 Paesi, 26 destinazioni e 14 isole
1 Luglio 2025
  • costa crociere
  • crociere
  • navigazione
  • trasporto passeggeri
  • nave
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
1
  • Redazione
  • Contatti
  • Codice etico e di comportamento
  • Il widget di Trasporti-Italia
  • Politica editoriale e Best practice

Copyright © 2014 Trasporti-Italia, il portale italiano dei trasporti e della logistica. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma (n. 47 del 10 marzo 2014).

Direttore Responsabile Veronica Concilio.

Edita da Officina Telematica, via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma - P.Iva 05174190651.


Le immagini utilizzate provengono da banche dati freeware,
sono state inviate dagli uffici stampa con autorizzazioni alla pubblicazione o appartengono all’editore.

Privacy Policy Cookie Policy P.Iva 05174190651
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai a questo indirizzo una mail di conferma con un link da cliccare
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata