MSC: entro l'inizio del 2023 nella flotta due navi a Gnl

CONDIVIDI

mercoledì 22 giugno 2022

Importanti passi avanti per le prime due navi a gas naturale liquefatto (Gnl) in costruzione per la flotta di MSC Crociere, entrambe attualmente in costruzione a Saint-Nazaire (Francia).

MSC World Europa, la prima nave nella flotta della compagnia di crociere e la più grande nave da crociera al mondo alimentata a Gnl, ha completato con successo la sua prima serie di prove in mare nell'Oceano Atlantico, tra cui la verifica delle prestazioni dei motori della nave, la manovrabilità, il consumo di carburante, i sistemi di sicurezza, la velocità e gli spazi di arresto.

Si è tenuto inoltre il float out di MSC Euribia, che ora è stata spostata in un bacino di galleggiamento, ed entrerà a far parte della flotta di MSC Crociere nel giugno 2023.

MSC ha investito 3 miliardi di euro in tre navi da crociera alimentate a Gnl e all’inizio del prossimo anno dovrebbe iniziare la costruzione della terza nave - "World Class II" -, presso il cantiere Chantiers de l'Atlantique di Saint-Nazaire.

"L'anno scorso abbiamo preso un importante impegno: raggiungere le zero emissioni di gas serra entro il 2050, guidando l'industria crocieristica sulla strada della decarbonizzazione – dichiara Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC –. MSC World Europa e MSC Euribia giocheranno un ruolo fondamentale in questo percorso".

Verso il il Mediterraneo e l'Europa del Nord

MSC World Europa è la prima della pionieristica MSC World Class – una nuovissima classe di navi che introdurrà una tipologia di crociera completamente nuova – e potrà ospitare fino a 6.762 passeggeri.

Farà il suo debutto nel Mar Arabico nell'inverno 2022/23, da quel momento MSC Crociere vanterà il più alto numero di navi mai schierate in Medio Oriente per la stagione invernale. La nave offrirà viaggi di sette notti tra dicembre 2022 e aprile 2023 da Dubai ad Abu Dhabi e Sir Bani Yas Island negli Emirati Arabi Uniti, Dammam in Arabia Saudita e Doha in Qatar prima di tornare a Dubai.

Nel marzo 2023 MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo per operare crociere di sette notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.

MSC Euribia, che prende il nome dall'antica dea Eurybia capace di sfruttare i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari, diventerà una delle navi più avanzate della flotta MSC Crociere dal punto di vista ambientale.

A partire da giugno 2023, MSC Euribia trascorrerà la propria stagione inaugurale in Nord Europa partendo dal porto tedesco di Kiel con itinerari di sette notti verso i fiordi norvegesi con diversi scali affascinanti tra cui Copenaghen, in Danimarca; Hellesylt, in Norvegia, per il Geirangerfjord; nonché Alesund e Flam, sempre in Norvegia.

Il rispetto per l'ambiente e per il mare

Entrambe le navi saranno alimentate a Gnl, combustibile che elimina le emissioni locali di inquinanti atmosferici come gli ossidi di zolfo e riduce gli ossidi di azoto fino all'85%. Il Gnl svolge inoltre un ruolo chiave nella mitigazione dei cambiamenti climatici, in quanto riduce le emissioni di CO2 del 25% e sta aprendo la strada all'adozione di combustibili non fossili sostenibili, tra cui l'idrogeno verde.

Le due navi saranno entrambe dotate di sistemi di riduzione catalitica selettiva, connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue conformi al cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, sistemi di gestione del rumore irradiato sott'acqua per ridurre il potenziale impatto delle vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un'ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso dei motori.

Tag: msc crociere, gnl

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Leggi anche

Autotrasporto: bonus aggiuntivo sul GNL per i mesi da ottobre a dicembre

I decreti Aiuti-ter e Aiuti-quater hanno introdotto ulteriori misure urgenti in materia di sostegni alle imprese contro l’aumento dei costi energetici.Le imprese di autotrasporto potranno...

MSC Crociere: nell’estate 2023 si naviga nel Mediterraneo con 13 navi

Archiviata una stagione estiva 2022 che ha segnato il ritorno dei viaggiatori in massa dopo lo stop forzato a causa della pandemia, MSC Crociere sta già pensando all’estate 2023, che si...

MSC Crociere: presa in consegna la nuova Seascape costruita da Fincantieri

Il Gruppo MSC prosegue il suo percorso verso una sempre maggiore sostenibilità delle crociere, anche attraverso il rinnovamento della flotta con navi più efficienti e a minore impatto...

Pronta a salpare verso il Mediterraneo World Europa, la nave più grande e tecnologicamente avanzata di MSC

Opererà stabilmente dall’Italia al Mediterraneo a partire dal 2023 World Europa, la nave più grande, innovativa ed ecologicamente avanzata della flotta MSC. Oltre ai progressi...

Carburanti alternativi: l’Ue chiede punti di ricarica per ammoniaca e idrogeno nei porti

Il mandato negoziale sul regolamento per l'implementazione di infrastrutture per i combustibili alternativi approvato dalla Commissione Trasporti del Parlamento Ue contiene misure riguardanti tutte...

Non solo mondiali di calcio: sarà un autunno da capitale delle crociere per il Qatar

Non saranno solo i mondiali di calcio a catalizzare l'attenzione sul Qatar nei prossimi mesi. Si svolgerà infatti nella capitale Doha, il prossimo 13 novembre, il battesimo della nuova...

MSC porta in mare un vero parco giochi galleggiante: da dicembre si viaggia nei Caraibi a bordo di Seascape

Un’offerta di viaggio che continua ad arricchirsi e diversificarsi per rendere la crociera un’esperienza in grado di incontrare i gusti di un pubblico più eterogeneo e multiforme...

MSC Seascape: la crociera è sempre più a misura degli ospiti più giovani

MSC Crociere ha accolto più di 350.000 giovani ospiti sulle sue navi nel corso degli anni e continua ad ampliare le esperienze per tutte le età grazie a una attenzione costante alle...