Pedaggi: agevolazioni servizi sanitari, i chiarimenti di Autostrade per l’Italia
Si sono incontrate oggi a Roma le associazioni Anpas e Misericordie d’Italia per protestare e sensibilizzare il Governo a risolvere una serie di problematiche che si sono abbattute sul mondo del volontariato, scaturite anche dal ritiro dei telepass per i servizi sanitari da parte della società Autostrade dal 15 aprile.
Autostrade per l’Italia ha ribadito che la legge prevede espressamente l’esenzione dal pedaggio autostradale “solo per i veicoli adibiti al soccorso e impegnati nello svolgimento del servizio d emergenza e che non è nella disponibilità delle società concessionarie disporre diversamente”.
Autostrade per l’Italia si dichiara disponibile a fornire
gratuitamente il Telepass “a tutte le associazioni di volontariato che prestano servizi di soccorso a fronte dell’impegno, anche al fine di evitare gli abusi accertati, di provvedere all’autocertificazione della natura ai sensi di legge dei transiti. Infine, per facilitare la comunicazione di queste informazioni, Autostrade per l’Italia predisporrà a proprio carico un’apposita piattaforma web, alla quale le associazioni potranno accedere per certificare i transiti in esenzione”.
Per permettere la messa a punto della piattaforma nonché la sostituzione dei Telepass, le attuali convenzioni in scadenza con le associazioni di volontariato saranno prorogate fino al primo luglio 2014.