Infrastrutture: A4 Venezia-Trieste, prima tranche per la terza corsia
E’ stata erogata la prima tranche finanziaria, 24,782 milioni di euro, dei 30 milioni di euro inseriti nella Legge di stabilità per la terza corsia della A4 Venezia-Trieste. L’erogazione segue l’istanza di prelievo formulata dal commissario straordinario per la corsia, Debora Serracchiani.
“E’ un ulteriore, non trascurabile, tassello per il completamento della ‘nuova’ A4 – ha sottolineato il commissario, e presidente del Friuli Venezia Giulia, Serracchiani -, un passo avanti significativo per la realizzazione dell’opera.
“Un’infrastruttura la cui valenza va bene al di là del nostro territorio – ha evidenziato l’ad della concessionaria, Maurizio Castagna – perché parliamo dell’ampliamento di un asse autostradale inserito all’interno del Corridoio Mediterraneo il cui completamento è strategico per lo sviluppo dei traffici a livello europeo/subalpino verso i mercati dell’Est”.
Successivamente, nella Legge di Stabilità 2014, è stato inserito un emendamento riguardante una posta complessiva di 130 milioni di euro (30 milioni di euro nel 2014 e 100 nel 2015) per la realizzazione della terza corsia e, in ultimo, è stata estesa la durata del contratto di finanziamento per 150 milioni di euro con la Cassa depositi e prestiti fino al 31 marzo 2017.
“Anche se attraversiamo, come Regione Friuli Venezia Giulia e sistema Paese, momenti non facili dal punto di vista economico e finanziario – ha dichiarato Serracchiani – continuiamo a lavorare con pazienza, tenacia, determinazione”.