Tangenziale di Gela: pubblicato il Bando Anas da 300mln di euro

Oltre 300 milioni di euro – 304 per la precisione – e 1825 giorni consecutivi per realizzare la tangenziale di Gela.
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il bando Anas per la costruzione della bretella a monte dell'abitato gelese che collegherà la statale 117bis alla statale 626.
Il progetto definitivo di appa
lto integrato è stato approvato dal commissario straordinario di governo Raffaele Celia.
Un anno intero servirà per il monitoraggio ante opera e per la redazione del progetto esecutivo, quindi si passerà all’esecuzione vera e propria dei lavori che dovranno essere completati in 1460 giorni, tenendo conto di una previsione di pausa dovuta alla stagione sfavorevole di 150 giorni.
Come partecipare al bando
L'appalto sarà aggiudicato mediante il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, assegnando un massimo di 20 punti alla componente prezzo e un massimo di 80 punti alla componente qualitativa. Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire entro le 12 del 7 aprile 2023 sul portale acquisti di Anas.
I finanziamenti
3,8 milioni di euro sono destinati alla progettazione esecutiva, 2,5 milioni serviranno per il piano di monitoraggio ambientale ante opera e in corso d'opera, e quasi 9 milioni di euro per gli oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Il progetto è finanziato in parte dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, in parte dal Contratto di Programma 2014-2016 fra Anas e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in parte dal Piano Sviluppo e Coesione Regione Sicilia e da ultimo dalla legge di bilancio 2022.
Tag: infrastrutture© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata