L'A8 Milano Laghi diventa la prima autostrada a 5 corsie in Italia

L'Autostrada A8 Milano Laghi sta per diventare la prima autostrada a 5 corsie della penisola, a un secolo dalla sua prima inaugurazione. Il progetto di Autostrade per l'Italia ha l'obiettivo di aumentare la capacità di uno dei tratti più trafficati del paese e fungere da collegamento tra le più grandi direttrici del Nord Italia.
I numeri infatti parlano di 120.000 veicoli al giorno, con picchi di 150.000.
Il progetto di potenziamento
L'intervento prevede la realizzazione di una corsia aggiuntiva tra la barriera di Milano Nord e l'interconnessione con l'autostrada A9 Lainate-Como-Chiasso, per un totale di circa 4,4 km. Questo intervento migliorerà i tempi di percorrenza, con un risparmio pari a 1 milione di ore l'anno. L'approccio del progetto è altamente sostenibile, con il riutilizzo dei materiali di scavo e la tutela delle acque. È prevista anche la piantumazione di 10 ettari di specie arboree autoctone per migliorare la qualità dell'aria e ridurre le emissioni di polveri sottili del 40%.
Visita ai cantieri
Una delegazione, tra cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l'Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile della Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, il Sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro e l'Amministratore Delegato di Autostrade per l'Italia Roberto Tomasi, ha visitato i cantieri. Il sopralluogo si è concentrato sulla nuova Galleria di Lainate, un'importante opera di ricucitura dell'area metropolitana che prevede un sottopasso e nuove rotatorie. L'intervento rappresenta un passo fondamentale per la nuova viabilità di collegamento tra la SP 101 e la SP 109.
Tag: Matteo Salvini, infrastrutture© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata