Approvato il Decreto Ponte: il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia è sempre più vicino

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Ponte, che permetterà di riavviare il percorso di progettazione e realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Questa opera, tanto attesa e discussa negli anni, è considerata una delle più importanti infrastrutture del nostro paese.
La nuova società Stretto di Messina, che vedrà la luce con una moderna governance, avrà una forte partecipazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dimostrando l'importanza che il governo attribuisce a questo collegamento stabile tra le due regioni.
Un'opera "fortemente green" e un volano di crescita per le regioni
Si riparte dal progetto definitivo del 2011, che verrà adeguato alle nuove norme tecniche, di sicurezza e ambientali. Il nuovo iter autorizzativo dovrà bollinare il ponte strallato più lungo al mondo, che rappresenterà un'opera di grande prestigio per l'arte ingegneristica italiana. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha sottolineato che si tratta di un'opera "fortemente green", poiché consentirà di ridurre l'inquinamento da anidride carbonica e di garantire un risparmio di tempo e denaro per tutti coloro che attraversano lo Stretto. Inoltre, il ponte rappresenterà anche una grande attrazione turistica per le due regioni.
Il Ponte sullo Stretto di Messina rappresenta un'importante occasione di crescita infrastrutturale per la Calabria e la Sicilia, che avranno un proprio amministratore nel consiglio di amministrazione della società. Il Ministro Salvini ha già incontrato i governatori di entrambe le regioni, Roberto Occhiuto e Renato Schifani, per discutere di questa importante opera.
Nonostante siano necessari gli ultimi approfondimenti tecnici, il semaforo verde è stato dato e il testo sarà presto disponibile. L'avvio dei lavori è sempre più vicino e il collegamento stabile tra Calabria e Sicilia sembra destinato a diventare realtà.
Tag: infrastrutture© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata