13 milioni di euro alla Regione Valle d'Aosta per la manutenzione straordinaria delle strade

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato un finanziamento di circa 13 milioni di euro alla Regione Valle d'Aosta per il piano di otto anni finalizzato alla manutenzione straordinaria, l'adeguamento funzionale e la resilienza ai cambiamenti climatici della viabilità stradale. La decisione è stata presa in seguito alla presentazione di tutti gli interventi proposti dall'amministrazione regionale, con l'obiettivo di garantire la sicurezza della rete stradale regionale, in particolare su ponti e gallerie che necessitano di manutenzioni straordinarie.
Priorità agli interventi sulla strada regionale 45 della Valle d'Ayas
La giunta regionale ha individuato un ordine di priorità per gli interventi da effettuare con il finanziamento ottenuto. Il primo intervento riguarda la sistemazione della strada regionale 45 della Valle d'Ayas tra i comuni di Verrès e Challand Saint-Victor, per un costo di 4.748.711 euro. La somma restante verrà utilizzata per il prolungamento della galleria paramassi 'Sisoret' sulla strada regionale 47 di Cogne, per i lavori di risanamento del ponte posto sulla Dora Baltea strada regionale 26 di Cerellaz ad Avise, per i lavori di risanamento del ponte sulla strada regionale 19 nel Comune di Pollein e per le manutenzioni su due interventi, uno per la regionale 46 della Valtournenche e uno per le regionali 33 del Col di Joux e 7 di Emarèse.
Economie ottenute a seguito delle procedure di aggiudicazione
Eventuali economie ottenute a seguito delle procedure di aggiudicazione potranno essere utilizzate per finanziare due ulteriori interventi. Il primo intervento, per la regionale 46 della Valtournenche, avrà un costo di 1.300.000 euro, mentre il secondo, per le regionali 33 del Col di Joux e 7 di Emarèse, avrà un costo di 1.329.742 euro. In questo modo, gli interventi complessivi saranno ancora più efficaci per garantire la sicurezza della rete stradale regionale.
Tag: infrastrutture, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata