Tnt Express: consegna speciale in Cina per due panda
Tnt Express ha trasportato due fratelli panda da Madrid a Chengdu, sei anni dopo aver fatto il viaggio inverso trasportando proprio i loro genitori. Po e De De, entrambi di due anni e mezzo, sono tra i pochi panda ad essere nati in cattività al di fuori del territorio cinese.
Gli Special Services di Tnt Express si sono attrezzati al meglio per assicurare ai due panda un viaggio confortevole e sicuro, includendo rotte personalizzate e veicoli a temperatura controllata. Po e De De hanno lasciato Madrid alle 16:00 del 16 maggio ora locale. Sono quindi saliti a bordo di un camion ad aria condizionata che li ha portati ad Amsterdam. Dopodiché proseguiranno verso Chengdu in aereo dove passeranno un paio d’ore in aeroporto prima di ripartire verso il Chengdu Research Base per l’allevamento dei panda giganti.
La “consegna” è prevista per il pomeriggio del 18 maggio. A Madrid i due panda saranno seguiti da un veterinario durante il loro tragitto. Nel settembre del 2007, contribuendo ad un programma di “prestito” di panda giganti, Tnt Express aveva già avuto l’opportunità di trasportare i genitori dei due, Hua Zuiba e Bing Xing, da Chengdu a Madrid. Il panda gigante compare nell’elenco delle specie a rischio contenuto nella Red List of Threatened Animals del World Conservation Union (IUCN). Ne sono rimasti 1600 in libertà mentre 341 panda giganti vivono in cattività (centri d’allevamento e zoo), 44 di essi vivono in zoo al di fuori della Cina.