Supply chain: ecco le nuove figure professionali richieste dal mercato
In un mercato in piena evoluzione, caratterizzato da grandi margini di incertezza, che tipo di professionalità vengono richieste dalla supply chain per gestire una situazione così complessa?
Randstad, l’agenzia per il lavoro olandese, ha individuato cinque figure chiave per gestire il cambiamento, professionisti in grado di mettere in atto azioni volte al miglioramento continuo e all’efficienza delle catene del valore.
L’ottimizzazione della supply chain e di azioni volte al miglioramento continuo hanno comportato un’evoluzione dei ruoli nell’intera catena distributiva. Dopo il lockdown e data la situazione storica attuale, ha spiegato Valeria Guazzetti, Vertical Leader Randstad Professionals, emerge la necessità per le aziende di disporre di ruoli manageriali in grado di gestire l’incertezza del momento pianificando azioni strategiche. Profili con un background prevalentemente ingegneristico, ma con buone doti di leadership, capacità di responsabilizzare le proprie risorse, resilienza e apertura alla digitalizzazione.
Le 5 professioni chiave per gestire il cambiamento
- Supply Chain Manager: figura chiave per il successo di un’impresa, il Supply Chain Manager è punto di contatto tra azienda, fornitori e clienti. Si occupa della pianificazione dei processi, dell’organizzazione e della gestione delle attività, il tutto per ottimizzare il flusso di materie prime e le relative informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda.
- Logistic Manager: si occupa principalmente di organizzare con efficienza e in un’ottica di saving lo smistamento, stoccaggio e trasporto delle merci, garantendo l’integrità del prodotto e le tempistiche. Gestisce la pianificazione e il movimento delle merci all’interno del magazzino e nel percorso dal magazzino al cliente.
- Trasformation Manager: professionista in ambito Information Technology che supporta il passaggio dell’azienda verso una dimensione sempre più digitale. Si occupa della gestione dell’evoluzione e dei cambiamenti in ambito digitale e la diffusione di una cultura d’impresa ad esso orientata. Interviene sul modello di business, sui processi produttivi e nel mindset dei dipendenti.
- Buyer Senior: si tratta di una figura che sta diventando sempre più strategica all’interno della supply chain. Si deve occupare sempre di più della ricerca di nuovi fornitori e soluzioni oltre il confine dell’azienda, ma anche dell’analisi, elaborazione e pianificazione del processo di approvvigionamento.
- Lean Manager: è il responsabile della Lean dell’azienda e si muove in termini di miglioramento e ottimizzazione dei processi e relayout dei processi produttivi sia secondo modelli up/down che down/up. Fondamentali le doti comunicative.