LoJack Italia presenta innovative soluzioni per la logistica al LETExpo di Verona
LoJack Italia, società specializzata in soluzioni telematiche per la mobilità e nel recupero dei veicoli rubati, ha annunciato in occasione del LETExpo di Verona l'arrivo sul mercato italiano di innovative soluzioni per la logistica finalizzate a migliorare il monitoraggio e la visibilità delle merci durante il trasporto. La piattaforma Supply Chain Visibility di LoJack utilizza una vasta gamma di sensori wireless e device che possono essere applicati ai beni trasportati per fornire una gestione digitale delle spedizioni.
La tecnologia dei Tag intelligenti
La soluzione di LoJack si avvale di sensori wireless e di device applicati ai beni. Questi sensori, noti come Tag intelligenti, forniscono una visione globale della merce, dialogando in modalità Bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo che trasmette i dati su alcuni parametri critici come temperatura, umidità, esposizione alla luce, urti, vibrazioni e posizione lungo tutta la fase di trasporto.
Grazie ai dati forniti dalla piattaforma, produttori, operatori logistici, consumatori ed enti certificatori possono essere certi che le loro spedizioni rispettino i severi requisiti di sicurezza e conformità e che arrivino rapidamente.
La centralità della catena di distribuzione
Secondo il Presidente LoJack EMEA, Maurizio Iperti, la visibilità e l’integrità dei prodotti può rivelarsi anche più preziosa degli asset che li trasportano e la perdita di controllo della Supply Chain può provocare ripercussioni a catena.
Le soluzioni LoJack sono progettate per fornire in qualsiasi momento un controllo completo sull’intera catena di distribuzione, segnalando notifiche in caso di condizioni ambientali critiche su temperatura, umidità, luce, urti o movimento o in relazione ad altri parametri come la posizione, la distanza dal punto d'origine. Disporre di dati affidabili permette alle aziende di fornire una migliore visibilità della catena di distribuzione e un più apprezzato servizio ai clienti in qualsiasi fase del percorso, con la possibilità di risolvere in anticipo i problemi e di tenerli informati real time. Inoltre, i dati storici aiutano le aziende a determinare la migliore combinazione di trasporto intermodale.