Renault Trucks, Daniele Lucertini vince la finale italiana dell'Optifuel Challenge 2019

lunedì 23 settembre 2019 10:48:52

Daniele Lucertini rappresenterà l’Italia alla finale internazionale dell’Optifuel Challenge 2019, in programma a Lione dal 15 al 17 ottobre, insieme ad altri 25 Paesi.

L’eco-driver ha trionfato sugli altri 7 partecipanti nella finale italiana disputata aGuidonia (RM) sabato 14 settembre presso il cementificio della Buzzi Unicem, organizzata da Renault Trucks insieme a Federtrasporti.

Alle sue spalle, a distanza minima, sono giunti Roberto Gardin e Roberto Pirondini. I due autisti, il primo del CON.A.P. di Fiorenzuola d’Arda (PC) e il secondo dell’azienda Paolo Ferrari associata al G.A.M. di Mantova.

Per riuscire ad avere la meglio sugli altri sette finalisti, selezionati tramite le due tappe di Ferrara e di Polla (SA), il conducente marchigiano ha veramente dovuto superare sé stesso. «Ho fatto qualche piccolo errore - ha dichiarato appena giunto al traguardo – e poi ho anche trovato lungo il percorso alcuni inconvenienti, come una vettura che mi ha tagliato la strada costringendomi a rallentare. Ero convinto di non riuscire a vincere. E invece…».

La vittoria arriva grazie ad una performance nettamente migliore rispetto alle selezioni. Durante la tappa di Guidonia la velocità media è cresciuta in maniera siderale, senza intaccare minimamente i consumi. Anzi, tagliando di netto le frenate e facendo scorrere il veicolo come se viaggiasse su una strada di velluto, Lucertini è riuscito a tenere una media di consumo bassissima. In più, a spingerlo ancora più in alto in classifica, anche a dispetto di una doppia penalità, è stata la sua precisione nei quiz: su 20, relativi non soltanto al veicolo, ma anche al carico e al codice della strada, ha commesso soltanto quattro errori. E nessuno, in finale, ha saputo fare di meglio.

Optifuel Challenge 2019

L’Iniziativa nata nel 2012 promuove la guida razionale dei veicoli industriali per contenere i consumi di gasolio senza sacrificare la velocità commerciale.

La manifestazione testimonia la leadership di Renault Trucks nella gestione economica del veicolo industriale ed è anche l’occasione per far testare la gamma stradale ai professionisti dell’autotrasporto.

Il Direttore Commerciale di Renault Trucks Italia, Fabio Martucci, commenta a tal proposito un dato statistico: «seppure molti degli autisti in gara non guidino quotidianamente un camion con la losanga, hanno fatto registrare ugualmente ottime prestazioni. E proprio per tale ragione ne hanno apprezzato non soltanto il comfort, ma anche le caratteristiche meccaniche. E questo è il sintomo inequivocabile di come la Gamma T di Renault Trucks sia un mezzo facile da condurre, con una strumentazione di immediata comprensione, con cui si entra facilmente in sintonia».

La guida razionale è un valore ad ampio spettro – aggiunge Giovanni Lo Bianco, Amministratore Delegato di Renault Trucks Italia -  in grado cioè non soltanto di contenere i consumidi carburante, ma anche di produrre in modo automatico benefici sulla sicurezza stradale.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Industriali

Altri articoli della stessa categoria

Rimorchi, Semirimorchi e Allestimenti: Unrae chiede sostegni mirati e semplificazione delle procedure

giovedì 28 maggio 2020 13:38:17
Il mercato dei Rimorchi e Semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5t perde nel mese di marzo 2020 il 70,2% rispetto ad aprile 2019 (602...

Mercato autocarri: ad aprile picco negativo (-61,7%)

giovedì 21 maggio 2020 17:00:42
La crisi innescata dalle misure di contenimento della pandemia da COVID-19 ha portato, ad aprile, ad un vero e proprio picco negativo per il mercato degli...

Iveco: riparte la produzione negli stabilimenti di Italia e Spagna

mercoledì 6 maggio 2020 18:09:57
Riparte la produzione negli stabilimenti in Italia e Spagna di Iveco. A marzo infatti l'attività era stata temporaneamente fermata per tutelare la...

Mercato veicoli commerciali leggeri e industriali: ecco i dati del focus Anfia sul 2019

giovedì 30 aprile 2020 17:44:02
Anfia ha pubblicato un focus di approfondimento relativo al mercato dei veicoli commerciali leggeri e industriali in Italia nel 2019. Ecco i dati...

Covid-19: a marzo duro impatto sul mercato dei veicoli industriali

mercoledì 29 aprile 2020 19:45:19
L'emergenza sanitaria e le conseguenti misure di contenimento dell'epidemia hanno avuto un impatto significativo sull'autotrasporto e la logistica nel nostro...