Cruscotto
I primi cruscotti erano piuttosto spartani, limitandosi a segnalare la velocità, il livello del carburante, i principali inconvenienti e, non sempre, il regime del motore. Poi si sono progressivamente affollati d’indicatori e di spie. La massiccia diffusione dell’elettronica nel camion ha comportato un ulteriore aumento delle informazioni che il veicolo può fornire all’autista. Per esempio, indicatori digitali relativi alla marcia innestata, al funzionamento del retarder, dei sistemi elettronici di frenatura (EBS), controllo elettronico della stabilità (ESP) o delle sospensioni. Per non parlare dei computer di bordo, degli impianti di comunicazione, di radio, televisori ed impianti di condizionamento, che oggi fanno parte dell’equipaggiamento di molti veicoli industriali.
Ma l’eccessiva informazione può essere altrettanto deleteria della carenza. Infatti, un affollamento di spie e indicatori rischia di distrarre l’autista dal suo compito principale: tenere sotto controllo la strada e condurre il veicolo in piena sicurezza. Per questa ragione, i costruttori di veicoli, aiutati da esperti di ergonomia, hanno sviluppato sistemi multifunzione che, attraverso piccoli schermi a cristalli liquidi, presentano al conducente solo le informazioni necessarie per ogni specifica situazione: per esempio, la temperatura dell’acqua quando si avvicina ai valori massimi, l’approssimarsi di una scadenza di manutenzione, le informazioni sul percorso o l’allarme che segnala il malfunzionamento di un dispositivo. In quest’ultimo caso, appare il codice che riferisce il tipo di guasto. Questa soluzione semplifica la gestione delle numerose funzioni del veicolo e richiede poco tempo per familiarizzare col sistema (anche perché spesso manca una standardizzazione tra le diverse Case).
Un’altra tendenza, già attuata in campo automobilistico, è l’integrazione di alcuni comandi sul volante, allo scopo di evitare all’autista di staccare le mani dal volante stesso e perdere di vista la strada per accendere o regolare la radio, il telefono cellulare, il navigatore satellitare e, in futuro, anche video ed i collegamenti ad Internet.