Lombardia: trasporti eccezionali, aggiornamento in materia di autorizzazioni

venerdì 29 marzo 2019 18:06:41

La Regione Lombardia ha approvato il secondo aggiornamento delle linee guida in merito all’autorizzazione alla circolazione dei trasporti eccezionali.  Il provvedimento riguarda anche la circolazione dei mezzi agricoli eccezionali.

Come ricorda Anci Lombardia in una circolare di approfondimento, le autorizzazioni al passaggio dei trasporti eccezionali per le strade regionali, provinciali e comunali sono rilasciate dalle Province e dalla Città Metropolitana di Milano, compatibilmente con la conservazione delle sovrastrutture stradali, con la stabilità dei manufatti e con la sicurezza della circolazione.
L’autorizzazione è rilasciata previo ottenimento del nulla osta dei proprietari delle strade che sono interessate dall’itinerario o subiscono interferenze dallo stesso. Questo parere deve essere espresso entro 10 giorni dalla richiesta, decorsi i quali si intende acquisito.

In questo ambito di attività è fondamentale il compito dei Comuni che devono redigere e pubblicare sul proprio sito istituzionale la cartografia o gli elenchi delle strade percorribili dai trasporti eccezionali.
Tale pubblicazione assolve la funzione di nulla-osta e deve essere aggiornata entro il 30 aprile di ciascun anno.
L’Ente proprietario della strada deve immediatamente segnalare alla Provincia o a Città Metropolitana eventuali variazioni delle condizioni di percorribilità delle reti stradali.

Per illustrare i cambiamenti operativi e promuovere la collaborazione con i Comuni per il completamento dell’archivio stradale regionale verranno svolti incontri tecnici nei territori secondo il calendario seguente.
Provincia di Bergamo - Giovedì 4 aprile ore 10.30 Auditorium “Ermanno Olmi” della Provincia di Bergamo, in via Sora 4 a Bergamo.
Provincia di Lecco - Martedì 9 aprile ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale, in via Promessi Sposi 132 a Lecco.
Provincia di Cremona - Mercoledì 10 aprile ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Val Padana”, in via Dante 136 a Cremona.
Provincia di Como  - Venerdì 12 aprile 2019 ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Insubria”, in via Einaudi 1 a Como.
Provincia di Varese - Giovedì 18 aprile 2019 ore 10.30 Ufficio Territoriale Regionale “Insubria”, in viale Belforte 22 a Varese.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Autotrasporto

Altri articoli della stessa categoria

Autotrasporto sostenibile: Conftrasporto chiede il rinnovo del parco mezzi e un nuovo mare bonus

lunedì 20 maggio 2019 12:26:34
“In un anno 1,5 milioni di camion via dalle strade grazie al mare e al ferro. Bene, l’intermodalità contribuisce all’abbattimento di...

Autotrasporto: ecco il calendario di giugno per la circolazione nel Traforo del Frejus

lunedì 20 maggio 2019 14:16:49
GEIE SITAF (Gruppo Europeo di Interesse Economico per la gestione del Traforo del Frejus) ha reso noto il calendario dei sensi unici alternati relativi al mese...

Incidenti sul lavoro, sindacati: necessario un confronto sulla sicurezza per l'autotrasporto

mercoledì 15 maggio 2019 10:41:07
Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti chiedono un confronto urgente sui temi legati alla sicurezza nell’autotrasporto. “Non più rinviabile...

La Spezia: gli autotrasportatori chiedono un bando per l'utilizzo del Truck Village

mercoledì 15 maggio 2019 11:42:19
Un bando di gara che consenta di utilizzare il Truck Village, un’area realizzata da più di dieci anni con un fondo perduto per quasi un milione di...

Camion: pubblicati i costi di esercizio per maggio 2019

mercoledì 15 maggio 2019 15:55:48
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione, al netto dell'Iva e/o dello...