Arezzo: rubavano gasolio ai tir e lo rivendevano, 2 arresti

mercoledì 15 luglio 2020 19:45:29

Scoperta dalla Guardia di Finanza una rivendita di carburanti abusiva alimentata soprattutto dai furti di gasolio ai tir. L'operazione, denominata 'Fuel discount', si è conclusa con l'arresto di due palermitani, legati da vincolo di parentela, accusati di furto aggravato, e perquisizioni in due ditte.

I due arrestati, indagati per furto aggravato, avevano "posto in essere un'attività parallela di deposito commerciale di prodotti energetici, alimentata da forniture di carburante pressoché giornaliere", spiegano gli investigatori.

I finanzieri della compagnia di Arezzo hanno dato esecuzione all'ordinanza di applicazione degli arresti domiciliari. Il provvedimento giudiziario, emesso dal gip del Tribunale di Arezzo, è nato da un'attività investigativa, diretta dalla Procura aretina, nel corso della quale sono stati documentati numerosi episodi di furto di carburante per autotrazione in danno di società di trasporti e di logistica, con sedi in varie regioni d'Italia (Toscana, Umbria, Campania, Emilia Romagna, Sicilia e Molise).

I due arrestati, titolari di una società di compravendita di imballaggi, con sede ad Arezzo, con l'ausilio di altri collaboratori, accoglievano presso gli spazi aziendali mezzi pesanti, in transito lungo l'autostrada del Sole, dai quali venivano sottratti illecitamente importanti quantitativi di gasolio, destinato poi alla rivendita a terzi imprenditori locali, a condizioni vantaggiose.

Nel periodo delle indagini, sono state accertate movimentazioni per oltre 3.500 litri di gasolio di provenienza illecita.

È al vaglio anche la posizione di un'altra società con sede a Bibbiena, anch'essa finita nel mirino dei finanzieri. Gli accertamenti proseguiranno sia per delineare la posizione delle ulteriori figure emerse nel corso delle indagini, sia per la determinazione del giro d'affari sconosciuto al fisco, al fine di sottoporlo ad imposizione fiscale.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Iveco: consegnati i primi 50 S-Way di una fornitura di 120 veicoli all’azienda LCT di Catania

Iveco ha consegnato 50 veicoli S-Way a LCT, azienda siciliana che opera nel settore della logistica, specializzata nel trasporto alimentare e intermodale, presso la sua sede di Catania. I veicol...

Investimenti autotrasporto 2020-2021: online lo stato delle prenotazioni. Esaurito il fondo per la radiazione dei veicoli pesanti

Sono dipsonibili online sul sito Ram, soggetto gestore degli incentivi del Ministero dei Trasporti, i contatori delle somme prenotate dalle imprese di autotrasporto che hanno fatto domanda per...

Volvo Trucks: al via il Made for You Volvo on Tour

Partirà il prossimo 12 ottobre dal Volvo Truck Center di Sommacampagna (VR) il Made for You Volvo on Tour, roadshow itinerante che consentirà a clienti e appassionati di tutta Italia di...