Il Bayern Monaco in viaggio senza emissioni con il MAN Lion’s City E

lunedì 25 luglio 2022

Calciatori e tecnici dell’FC Bayern München, campione di Germania, hanno viaggiato senza emissioni dalla sede del club in Säbener Straße all’aeroporto di Monaco con il MAN Lion’s City E.

Nella prossima stagione calcistica, che inizierà il 5 agosto, gli atleti continueranno a viaggiare, sia per le partite casalinghe sia in trasferta, in modo efficiente, sicuro e confortevole con il MAN Lion’s Coach. “Siamo partner dell’FC Bayern dal 2008 e insieme abbiamo realizzato grandi progetti in numerosi settori. Ora stiamo proseguendo questa collaborazione di successo per garantire che anche in futuro che la squadra del Bayern continui a viaggiare su un autobus MAN” ha dichiarato Marc Langendorf, Head of Communications & Government Affairs di MAN Truck & Bus.

Nel trasporto urbano, MAN Truck & Bus ha già una posizione eccellente in termini di sostenibilità: entro il 2025, metà dei nuovi autobus urbani MAN sarà alimentata in modo alternativo ed entro il 2030 il 90% degli autobus urbani sarà a batteria.

“Il feedback sul nostro eBus è stato eccellente e anche il riscontro dato dall’aumento degli ordini mostra chiaramente che possiamo raggiungere questi risultati - ha affermato Rudi Kuchta, Head of Business Unit Bus di MAN Truck & Bus -. Ma l’obiettivo è anche quello di iniziare a elettrificare gli autobus interurbani e i bus turistici il più rapidamente possibile.
In futuro, i passeggeri dei nostri autobus, come la squadra del Bayern, dovranno essere in grado di spostarsi in modo sostenibile e confortevole anche su lunghe distanze”.

Mobilità sostenibile anche nell’ambito delle sponsorizzazioni

Il Club è già in viaggio in modo sostenibile dall’estate 2021 con un MAN eTGE Combi. “Con il nostro minibus elettrico, il Bayern ha aperto un nuovo capitolo nella sua mobilità. Molti calciatori e dirigenti della squadra guidano già auto elettriche, tuttavia finora non c’era nella flotta un veicolo commerciale elettrico” ha ricordato Kuchta. Ora invece il MAN eTGE Combi ha sostituito un veicolo identico con un motore a combustione e così il Club di Monaco contribuisce a migliorare l’aria in città. Il veicolo 100% elettrico viene utilizzato per trasportare il personale e le attrezzature in modo silenzioso e rispettoso dell’ambiente in Monaco nei giorni delle partite della Bundesliga. Quando non ci sono partite, il minibus è utilizzato anche per i tour tra la sede del Club, il centro d’allenamento e l’Allianz Arena. 

“La sponsorizzazione di club sportivi è per noi un consolidato strumento di comunicazione del marchio, aiuta a caricarlo emotivamente e a posizionare i nostri prodotti - spiega Marc Langendorf -. Con eventi come il viaggio sul MAN eBus, ci stiamo concentrando sempre più sul tema della mobilità sostenibile anche nell’ambito delle sponsorizzazioni. Tutto questo ci sta molto a cuore, come il futuro di molte associazioni e club”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata