Mercitalia: di nuovo attivo il servizio intermodale sulla linea Cervignano del Friuli-Torino Orbassano

giovedì 18 marzo 2021

Il Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane) ha riattivato il servizio di trasporto intermodale fra l'Interporto di Cervignano del Friuli (Udine) e l'Interporto di Torino Orbassano. Lo stop era legato al calo dei volumi dovuto alla pandemia da Covid-19.

I collegamenti previsti sono di 6 treni a settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dall'Interporto di Cervignano del Friuli a quello di Torino Orbassano; martedì, giovedì e sabato nella direzione opposta. Da giugno i collegamenti diventeranno giornalieri.

Un servizio strategico per il Corridoio TEN-T Mediterraneo

Il servizio riveste un carattere strategico e inserendosi sul Corridoio TEN-T Mediterraneo che, collegando la penisola Iberica e la Francia con l'Ungheria, favorisce di fatto i rilanci internazionali dall'Italia sia verso l'Ovest che l'Est europeo.

Mercitalia Intermodal metterà a disposizione del servizio carri di ultima generazione che permetteranno anche il trasporto dei semirimorchi MEGA, casse mobili, container marittimi e cisterne tank.  Mercitalia Rail effettuerà i servizi di trazione e manovra ferroviaria.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata