Daimler Trucks: 2018 anno da record con l'aumento del 10% delle vendite

giovedì 14 febbraio 2019 14:21:42

Il 2018 è un anno da ricordare per Daimler Trucks. La divisione camion ha venduto 517.300 veicoli: un aumento del 10%. Daimler Trucks ha registrato tassi di crescita delle vendite a due cifre nei principali mercati come Brasile, India e nell'area Nafta. I ricavi attestatisi a 38,3 miliardi di euro, sono stati significativamente superiori rispetto all'anno precedente (2017: 35,8 miliardi). L'EBIT (reddito operativo aziendale) della divisione ha raggiunto un altro livello record di 2.753 milioni di euro nel 2018, con un aumento del 16% rispetto ai 2.383 milioni di euro dell'anno precedente.
Il ritorno sulle vendite è stato del 7,2 percento (2017: 6,7 percento). L'andamento positivo degli utili è stato principalmente il risultato di maggiori vendite unitarie nella regione Nafta. Alla fine del 2018, Daimler Trucks ha ottenuto miglioramenti negli utili per 1,4 miliardi di euro.

L'azienda è cautamente ottimista per il 2019: si prevede un lieve aumento delle vendite unitarie, presupponendo che le condizioni generali del mercato rimangano favorevoli in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di conseguire un rendimento delle vendite del 7-9%.

"Il 2018 è stato l'anno di maggior successo nella storia di Daimler Trucks. Abbiamo raggiunto nuovi massimi in vendite unitarie, entrate e guadagni. I nostri risultati dimostrano che abbiamo una gamma di prodotti e servizi ampia e adeguata rispetto alle esigenze dei diversi mercati. I nostri clienti 'spostano il mondo' e il compito di Daimler Trucks & Buses nel 2019 sarà quello di fornire loro il miglior supporto possibile ", ha dichiarato Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG, responsabile di Trucks & Buses.

Daimler Trucks è ben posizionata per il 2019 nei più importanti mercati e regioni del mondo. In Nord America sta per lanciare il nuovo Freightliner Cascadia, il primo camion prodotto in serie parzialmente automatizzato. In Brasile, Mercedes-Benz è ancora una volta leader di mercato e beneficia della ripresa e rafforzerà ulteriormente la sua posizione in Europa con il lancio del nuovo Actros nel giugno 2019. Con il suo marchio BharatBenz, Daimler India Commercial Vehicles è l'unico produttore attivo a livello globale ad avere successo nel mercato indiano. Dall'inizio della produzione (2012), Daimler India Commercial Vehicles ha consegnato oltre 100.000 camion dal suo stabilimento di Chennai. Con circa 22.500 unità vendute l'anno scorso, l'India era uno dei cinque mercati più importanti per Daimler Trucks. Daimler Trucks Asia aprirà il suo nuovo Design Center al FUSO di Tokyo nel marzo 2019. Come i suoi marchi gemelli Mercedes-Benz e Freightliner, il FUSO Super Great sarà in grado di guidare in modalità parzialmente automatizzata (livello 2) da novembre in poi. In Cina, il più grande mercato al mondo di autocarri, Daimler Trucks e il suo partner in joint venture Foton hanno venduto più di 100.000 autocarri Auman.

Daimler Trucks è da anni attiva nell'elettrificazione di veicoli. Insieme ai clienti, sta testando possibili applicazioni nel campo della mobilità elettrica. In primavera Mercedes-Benz Trucks inizierà un test pratico con un eActros sulla strada B462 vicino a Rastatt (Baden-Württemberg) insieme alla società di trasporti Logistik Schmitt. Un camion Mercedes-Benz da 25 tonnellate coprirà una distanza giornaliera di circa 168 chilometri in tre turni di funzionamento silenziosamente e senza emissioni. Come passo successivo, i test comparativi saranno effettuati con tonnellaggio più elevato.

Daimler Trucks è l'unico produttore di autocarri a livello mondiale che offre autocarri completamente elettrici in tutti i segmenti: dal FUSO eCanter nel segmento leggero e il Freightliner eM2 nel segmento medio al Mercedes-Benz eActros, Freightliner eCascadia e E-FUSO Vision One nel segmento heavy-duty.
FUSO eCanter e Mercedes-Benz eActros sono già stati testati in condizioni operative normali da clienti negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Nel dicembre 2018, Freightliner ha consegnato il primo Freightliner eM2 a Penske Truck Leasing Ltd. negli Stati Uniti.

Nel giugno 2018, la divisione ha riunito tutte le sue attività di elettrificazione per camion e autobus sotto il tetto del Gruppo E-Mobility. Il Gruppo E-Mobility definisce la strategia per tutti i componenti elettrici e veicoli elettrici completi di tutte le marche e divisioni. Inoltre, EMG sta sviluppando un'architettura globalmente omogenea.

Nel 2018 Daimler Trucks ha portato la motorizzazione dei camion automatizzata ad un livello successivo. Con il nuovo Mercedes-Benz Actros, ha presentato la prima serie di camion con funzioni di guida semiautomatiche (livello 2) alla fiera IAA Commercial Vehicles. Il nuovo Actros punta alla sicurezza per tutti gli utenti della strada, aumenta l'efficienza grazie allo standard MirrorCam e migliora significativamente l'ambiente di lavoro del conducente. Un'altra anteprima mondiale ha avuto luogo all'inizio di gennaio del 2019 al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Con il nuovo Freightliner Cascadia, Daimler Trucks North America (DTNA) sta lanciando il primo camion parzialmente prodotto in serie in Nord America. Daimler Trucks sta offrendo la guida parzialmente automatizzata  in Asia con il FUSO a partire da quest'anno. Dopo l'introduzione della guida parzialmente automatizzata (livello 2), l'azienda si sta ora concentrando sullo sviluppo di autocarri altamente automatizzati (livello 4). In questo contesto, Daimler Trucks ha annunciato che investirà 500 milioni di euro (circa 570 milioni di dollari) nello sviluppo di autocarri altamente automatizzati (livello 4) nei prossimi anni e creerà oltre 200 nuovi posti di lavoro entro un decennio.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Industriali

Altri articoli della stessa categoria

Al Gis di Piacenza dal 3 al 5 ottobre spazio a sollevamento e logistica meccanizzata

martedì 17 settembre 2019 14:15:45
Dal 3 al 5 ottobre al Piacenza Expo si danno appuntamento le imprese del sollevamento, della logistica meccanizzata e del trasporto pesante. Con i suoi 3500 mq...

Unrae, in caduta libera il mercato dei veicoli industriali nei mesi estivi

martedì 10 settembre 2019 15:49:46
Il mercato dei veicoli industriali (con massa totale a terra superiore alle 3,5 t) registra una pesante battuta d’arresto nei mesi estivi. Lo...

Scania, nuove funzionalità per massimizzare il controllo dei veicoli

mercoledì 4 settembre 2019 12:25:32
Scania introduce nuove funzionalità per massimizzare l'uptime dei veicoli migliorando l’economia operativa complessiva e rispondere al meglio alle...

GIS di Piacenza: Crown presenta i carrelli per la movimentazione efficiente di materiali

martedì 3 settembre 2019 12:30:59
Crown partecipa a GIS (Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali), in programma dal 3 al 5 ottobre a Piacenza, presentando...

Niente può fermarmi, parte la campagna Iveco per il nuovo pesante stradale SWAY

giovedì 25 luglio 2019 15:18:51
Una campagna multicanale per supportare il lancio del nuovo pesante stradale IVECO S-WAY. “Niente può fermarmi”, che fa...