Cresce il network intercontinentale di ITA Airways: in estate nuovi voli da Roma verso gli Stati Uniti
ITA Airways si prepara a un 2023 in cui l’investimento chiave sarà rafforzare la presenza sul mercato intercontinentale, attraverso l’apertura di nuove rotte, tra le altre quelle che partiranno la prossima estate da Roma Fiumicino verso gli Stati Uniti. Per la compagnia di bandiera l’espansione sul lungo raggio rappresenta uno dei principali pilastri strategici, poiché non solo è fonte di redditività ma incrementa contestualmente il breve raggio, contribuendo a raddoppiare la capacità del network intercontinentale.
“I nuovi collegamenti da Roma Fiumicino verso Washington e San Francisco arricchiscono il network intercontinentale della compagnia, uno degli asset principali di ITA Airways – ha dichiarato Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer di ITA Airways e Ceo Volare –. Con l’avvio dei nuovi collegamenti si consolida il processo di espansione della compagnia verso il mercato statunitense, il primo mercato internazionale per ITA Airways. La molteplice offerta sull’hub di Roma Fiumicino consentirà ad ITA Airways di essere il vettore di riferimento dagli USA sull’Italia e via Roma su Europa e Mediterraneo per la comunità italiana e le principali comunità dei Paesi del Mediterraneo”.
Nuovi voli verso Washington e San Francisco
Al via dal prossimo 2 giugno il nuovo volo Roma Fiumicino-Aeroporto Internazionale di Washington-Dulles che opererà fino al 2 luglio con 5 frequenze settimanali ogni lunedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Dal 4 luglio al 30 luglio l’operativo sarà ogni martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica. Dal 1° agosto al 28 ottobre invece la frequenza diventerà giornaliera.
Sarà attivo dal 1° luglio prossimo il nuovo volo Roma Fiumicino-Aeroporto Internazionale di San Francisco che opererà fino al al 30 luglio con 3 frequenze settimanali ogni martedì, sabato e domenica. Dal 2 agosto al 28 ottobre l’operativo sarà ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica. Dal 2 agosto al 28 ottobre l’operativo sarà ogni mercoledì, giovedì, venerdì, sabato e domenica.
Le due nuove destinazioni intercontinentali saranno operate su San Francisco con l’Airbus A350, su Washington con l’Airbus A330 e si vanno ad aggiungere ai voli di ITA Airways su New York, operati sia da Roma Fiumicino che da Milano Malpensa e quelli su Boston, Miami, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires, Tokyo, Nuova Delhi e Malè (Maldive) operati da Roma Fiumicino.
“Siamo partiti con le nostre operazioni di volo solo 14 mesi fa e a novembre 2021 avevamo nel nostro network una sola destinazione intercontinentale, New York, in un momento in cui il trasporto aereo era fermo a causa del contesto pandemico. Oggi abbiamo ben 9 destinazioni intercontinentali nel Nord e Sud America e in Asia e lo sviluppo del 2023 verso Washington e San Francisco, testimonia la nostra crescita – spiega Fabio Maria Lazzerini Amministratore Delegato di ITA Airways –. Prevediamo che i ricavi passeggeri nel 2022 supereranno il valore atteso nel budget, tenendo conto della riduzione della capacità offerta rispetto alle previsioni a causa del contesto geopolitico, e l’incremento delle destinazioni è un’ulteriore dimostrazione che per raggiungere i nostri obiettivi è necessario concentrarsi sui collegamenti di lungo raggio”.