Lufthansa Cargo: due nuovi Boeing 777F
Lufthansa Cargo accelera l’ammodernamento della propria flotta acquistando altri due nuovi aerei cargo Boeing 777F. Il Gruppo e l’Organismo di Vigilanza hanno approvato gli investimenti corrispondenti. Gli aeromobili saranno consegnati dal costruttore nel 2020 e avranno sede a Francoforte. I dieci vecchi mercantili MD-11, che sono già stati parzialmente sostituiti dal Boeing 777F quest’anno, dovrebbero essere ritirati dalla flotta entro la fine del 2020.
“Stiamo investendo nella massima affidabilità e in una riduzione significativa delle emissioni – ha spiegato Peter Gerber, Ceo e presidente del Consiglio di amministrazione di Lufthansa Cargo – . La modernizzazione della nostra flotta è il più grande contributo che possiamo dare al futuro a breve termine. Uniamo la responsabilità della nostra azienda alla responsabilità aziendale”.
A causa della maggiore capacità e portata del carico, in futuro è possibile ottenere le stesse prestazioni di trasporto con un numero notevolmente inferiore di movimenti di aeromobili. Nel complesso, i clienti di Lufthansa Cargo avranno a disposizione alla fine del processo la stessa capacità di carico che avevano all’inizio quando erano in funzione diciotto MD-11F per il braccio di carico di Lufthansa. Oltre alla propria flotta, Lufthansa Cargo può anche utilizzare la capacità di carico di quattro Boeing 777F gestiti da AeroLogic.
Lufthansa Cargo ha messo in funzione per la prima volta l’MD-11F nel 1998 in virtù dei suoi vantaggi in termini di efficienza. Questa tipologia di aeromobile ha sostituito i jumbo a quattro motori fino al 2005. Il Boeing 777F bimotore è ora circa il 20% più efficiente ed emette meno Co2 rispetto all’MD-11F. Inoltre, il nuovo modello soddisfa i severi requisiti di protezione acustica dell’allegato Icao n.16, volume I, capitolo 14.