• AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
  • AUTO
    • Prodotto
    • Servizi
    • Mercato
  • CAMION
    • Allestimenti
  • AUTOBUS
  • TRENO
    • Cargo
    • Passeggeri
  • NAVE
    • PORTI
    • CROCIERE
    • DIPORTO
  • AEREO
    • Istituzioni
    • Industria
    • Compagnie
    • Aeroporti
    • Cargo
  • LOGISTICA
  • MOBILITÀ
    • Due Ruote
    • Regole
    • SCIOPERI
    • Infrastrutture
  • LAVORO
  • INFO TRAFFICO
Cerca nel sito
Aeroporto di Rimini: continua la crescita passeggeri a settembre
Aeroporti

Aeroporto di Rimini: continua la crescita passeggeri a settembre

Redazione T-I
18 Ottobre 2019

Settembre è stato un altro mese con segno positivo per l’Aeroporto Fellini. I passeggeri transitati sono stati 60.089, in crescita di circa il 17% rispetto allo stesso mese 2018. I primi 5 mercati del mese sono: Federazione Russa – il 49% del portafoglio complessivo – con oltre 29 mila passeggeri (+11%); Ucraina con 6.417 passeggeri (+89%); Polonia con 3.375 passeggeri (+27%); Ungheria con 3.310 passeggeri (nuovo mercato) e Regno Unito con 2.835 passeggeri (+2,6%).
I primi 5 mercati da inizio anno invece sono: Federazione Russa – il 53% del portafoglio – con circa 175 mila passeggeri (+14,5%); Polonia che con 37.311 passeggeri è quello che cresce di più (+104,7%); Ucraina con circa 25 mila passeggeri (+50,1%); Albania con circa 22 mila passeggeri (-5,2%); UK con 17.574 passeggeri (-0,5%). Il traffico proveniente dall’area extra Schengen è il 74% del volume complessivo mentre quello proveniente dall’area Schengen è pari al 26%. Da inizio anno i passeggeri complessivi (aviazione commerciale e generale) sono 332.744, in crescita del 23% rispetto al periodo gennaio-settembre 2018.
Le rilevazioni di traffico dimostrano che i passeggeri mensili hanno registrato una vera e propria impennata nell’estate 2019, in cui il tetto dei 60 mila passeggeri è stato superato in tutti i 4 mesi da giugno a settembre. Più precisamente, in tale periodo 251.843 passeggeri hanno transitato presso l’aeroporto di Rimini, registrando una crescita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2018.
“Con settembre si chiude un periodo di 4 mesi estivi da +29% con più di 250 mila passeggeri – ha commentato soddisfatta Laura Fincato, presidente di AIRiminum 2014 – che oltre ad inorgoglirci per i risultati raggiunti dimostra nella sua massima chiarezza il contributo strategico dell’aeroporto all’economia della Riviera e soprattutto al suo turismo internazionale. In tal senso, il valore dei 25 voli russi settimanali (soprattutto i 4 di Pobeda da Mosca, i 4 di Rossiya da San Pietroburgo e gli 8 di Ural riportati a Rimini da Bologna) e di quelli di Lufthansa si rende ancora più palese se analizzando i dati di questa estate difficile per il turismo straniero romagnolo si nota che invece Rimini vede crescere gli arrivi e i pernottamenti stranieri grazie soprattutto ai russi (+6%) e ai tedeschi (+0,1%), oltre che per polacchi, ucraini e inglesi”.
“I dati di quest’estate dimostrano che ormai l’aeroporto ricomincia a rappresentare un importante volano economico del territorio – ha sottolineato Leonardo Corbucci AD di AIRiminum 2014 – . Ipotizzando di superare i 380 mila passeggeri nel 2019, ci stiamo avvicinando sempre più rapidamente alla media storica dei passeggeri dell’aeroporto di Rimini (nel periodo 2000-2014 la media annua è stata appunto di circa 430 mila passeggeri) e questo finora senza alcun debito e contributo pubblico. Il nostro traffico è per circa l’85% “turismo incoming”; 100% con “destinazioni internazionali” (nell’anno dei 920 mila passeggeri circa 360 mila erano traffico domestico); in prevalenza “extra Schengen” che “si ferma nel territorio” con un “periodo di permanenza mediamente lungo”; che arriva nella maggior parte con “voli di linea” che hanno incrementato notevolmente il “turismo individuale”: un traffico insomma in grado di generare un importante indotto economico per il territorio e rilevanti volumi di tasse di soggiorno per le amministrazioni. Tra i piccoli aeroporti siamo i secondi per volume di traffico internazionale e nettamente i primi per traffico extra Schengen (quello più pregiato a livello turistico e maggiormente ambito dagli aeroporti e dai territori di riferimento) collocandoci al 10° posto della classifica nazionale subito dopo aeroporti importanti come Catania e Pisa e precedendo aeroporti altrettanto importanti come Bari, Brindisi, Treviso, Genova, Lamezia Terme, Roma Ciampino, Torino, Palermo e Cagliari. Possiamo affermare dati alla mano che l’aeroporto di Rimini va considerato per il turismo una piccola eccellenza del territorio da preservare e su cui investire tutti insieme”.

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata

In Aeroporti

Aeroporto di Malpensa: nuova struttura cargo per il trasporto merci dnata
AEREO
Aeroporto di Malpensa: nuova struttura cargo per il trasporto merci dnata
Un investimento da oltre 25 milioni di euro e 200 nuovi posti di lavoro
12 Dicembre 2025
  • aeroporto di Milano Malpensa
  • milano malpensa
  • cargo aereo
  • trasporto cargo aereo
  • logistica
  • SEA
  • Airport Handling
  • dnata
Aeroporto di Bergamo, nuovo terminal: nel bagaglio a mano liquidi fino a 2 litri
AEREO
Aeroporto di Bergamo, nuovo terminal: nel bagaglio a mano liquidi fino a 2 litri
Nella nuova area sono state installate 14 linee di sicurezza dotate di tecnologie avanzate
27 Novembre 2025
  • aeroporto
  • Aeroporto di Bergamo
  • Aeroporto di Bergamo Orio al Serio
  • bagaglio a mano
  • bagaglio
  • liquidi
  • aereo
  • controlli aeroporti
  • controlli sicurezza
  • check in
Cosa vogliono davvero i passeggeri dei voli aerei in aeroporto. Lo svela un sondaggio
AEREO
Cosa vogliono davvero i passeggeri dei voli aerei in aeroporto. Lo svela un sondaggio
I risultati del sondaggio fatto a 4.125 viaggiatori in aeroporto
20 Novembre 2025
  • aeroporti
  • aeroporto
  • voli
  • passeggeri
  • ACI World
Voli sospesi, cancellati e dirottati all’aeroporto di Bruxelles per la presenza di droni
AEREO
Voli sospesi, cancellati e dirottati all’aeroporto di Bruxelles per la presenza di droni
L’autorità Skeyes dispone la chiusura per motivi di sicurezza
5 Novembre 2025
  • aeroporto
  • aeroporto di Bruxelles
  • droni
  • voli cancellati
  • voli dirottati
  • ritardo voli
Sicilia, sconto voli residenti e continuità territoriale all’aeroporto di Comiso
AEREO
Sicilia, sconto voli residenti e continuità territoriale all’aeroporto di Comiso
Voli per Roma e Milano con tariffe scontate e collegamenti giornalieri
3 Novembre 2025
  • voli
  • sconto voli
  • voli residenti
  • continuità territoriale
  • Aeroporto di Comiso
  • Sicilia
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
1
  • Redazione
  • Contatti
  • Codice etico e di comportamento
  • Il widget di Trasporti-Italia
  • Politica editoriale e Best practice

Copyright © 2014 Trasporti-Italia, il portale italiano dei trasporti e della logistica. Tutti i diritti riservati.

Testata giornalistica iscritta nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma (n. 47 del 10 marzo 2014).

Direttore Responsabile Veronica Concilio.

Edita da Officina Telematica, via Carlo Bartolomeo Piazza 8, 00161 Roma - P.Iva 05174190651.


Le immagini utilizzate provengono da banche dati freeware,
sono state inviate dagli uffici stampa con autorizzazioni alla pubblicazione o appartengono all’editore.

Privacy Policy Cookie Policy P.Iva 05174190651
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai a questo indirizzo una mail di conferma con un link da cliccare
Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata