MSC Crociere: presentato il nuovo protocollo per la ripresa dei viaggi in sicurezza

MSC Crociere ha messo a punto un protocollo di salute e sicurezza per supportare la ripresa delle attività a bordo e ideato per proteggere gli ospiti, l'equipaggio e le comunità dei territori in cui le navi faranno scalo durante i loro itinerari.
La compagnia ha lavorato a stretto contatto con le autorità dei Paesi in cui le navi faranno scalo, per definire delle procedure in grado di offrire il massimo livello di sicurezza possibile. Una task force dedicata - con il contributo e il supporto di consulenti medici internazionali - ha sviluppato e predisposto nuove procedure operative specifiche che – sottolinea MSC in una nota – non solo rispettano, ma si spingono oltre le attuali linee guida nazionali e internazionali, fissando un nuovo standard nel settore. Inoltre, una verifica condotta dal RINA, la società indipendente di certificazione marittima, ha accertato che il protocollo soddisfa le linee guida dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA), che incorpora ulteriori standard sanitari, inclusi quelli dell'azione comune “EU Healthy Gateways”.
Tra le nuove procedure, sono stati introdotti il test universale Covid-19 per tutti gli ospiti e l'equipaggio prima dell'imbarco, escursioni “protette” ad ogni scalo organizzate esclusivamente dalla compagnia in modo da di offrire un elevato grado di sicurezza per i passeggeri e le comunità locali, e una nuova assicurazione “Protection Plan MSC - Covid-19” per offrire ulteriore tranquillità ai passeggeri
La compagnia si impegna in questo modo a tutelare la sicurezza e la salute degli ospiti in ogni momento del viaggio dei propri ospiti: dalla prenotazione al viaggio verso la nave, dall'imbarco allo svolgimento della vita di bordo, dalle escursioni a terra al ritorno a casa, preservando comunque l'unicità dell'esperienza della crociera.
In particolare in questa prima fase è prevista la ripartenza degli itinerari nel Mediterraneo. Vediamo di seguito in che modo.
© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata