Enac, piloti in pensione a 65 anni
Via libera dell’Enac all’innalzamento dell’età pensionabile per i piloti: il limite passa da 60 a 65 anni. Il consiglio di amministrazione dell’Ente per l’aviazione civile ha approvato il 22 febbraio scorso la revisione del regolamento per il rilascio e il rinnovo delle licenze di pilotaggio. La normativa è stata armonizzata con quella dei paesi Icao.
La revisione del Regolamento prevede, si legge in una nota, in linea con quanto stabilito dall`Icao nel novembre del 2006, e già applicato nella quasi totalità dei 190 Paesi aderenti all`Icao stesso, l`innalzamento a 65 anni del limite di età per i
piloti impiegati da operatori nazionali che svolgono attività di trasporto aereo commerciale con aeromobili a equipaggio composto da due piloti (equipaggio plurimo). Nelle nuove previsioni regolamentari è stabilito che uno dei due piloti a bordo dovrà comunque avere meno di 60 anni. Si evidenzia, inoltre, che il possesso dei requisiti medici del pilota che ha superato 60 anni, dovrà essere verificato con intervalli più frequenti, ogni 6 mesi anzicè‚ ogni 12 mesi, intervallo che l`Italia è già adottato da diversi anni.