GNV Allegra e Rhapsody, ottengono la notazione Biosafe Ship dal RINA per prevenire i contagi a bordo

giovedì 27 agosto 2020

Le navi GNV Allegra e Rhapsody, impiegate sulle rotte   di collegamento con la Sardegna, sono le prime due navi al mondo a ottenere la notazione addizionale di classe “Biosafe Ship” dal RINA per la prevenzione e il controllo di possibili contagi a bordo.

Le notazioni rilasciate dal RINA alle unità GNV certificano che le navi sono dotate di sistemi, componenti e procedure operative che mitigano il rischio biologico. Il processo di verifica del resto della flotta è già stato programmato.

Le navi presentano caratteristiche costruttive ad hoc e inoltre GNV ha messo in atto una serie di azioni, come l'organizzazione degli spazi, screening sanitario a bordo, procedure in caso di rischi biologici, formazione per i marittimi a bordo e un piano di investimenti per la gestione di possibili infezioni, con l'obiettivo di contribuire a prevenire e controllare possibili contagi.

Mitigazione del rischio biologico a 360°

Con il diffondersi del COVID-19, la Compagnia ha messo in campo fin da subito procedure mirate per la sanificazione e il distanziamento sociale a bordo, nelle biglietterie e negli uffici: a maggio, si è poi dotata della Carta dei Servizi di Sicurezza, redatta sulla base dell'esperienza unica acquisita con il progetto "nave-ospedale" di Genova per l'emergenza, allestita su specifiche indicazioni delle autorità sanitarie. A giugno ha poi ricevuto la Biosafety Trust Certification, innovativo schema di certificazione è pensato da RINA per i sistemi di gestione volti a prevenire l'insorgere di infezioni batteriche e virali, ma anche mirati a contenerne la diffusione nel caso si riscontrasse un caso durante l'esperienza di viaggio, rendendo la permanenza presso le sedi di terra o a bordo sicura per i passeggeri, i dipendenti e l'equipaggio. 

La Carta dei Servizi, la Biosafety Trust Certification e l'aggiunta delle notazioni di classe addizionali del RINA sulla Allegra e Rhapsody dimostra che GNV ha messo in atto un approccio a 360 gradi per la mitigazione del rischio biologico.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata