SEAS chiude il 2021 in crescita
SEAS, società specializzata nella manutenzione di aeromobili e in esclusiva della flotta del Gruppo Ryanair sul territorio italiano, chiude il 2021 registrando una crescita complessiva sia a livello operativo sia della forza lavoro.
Le competenze e le capacità di intervento delle squadre di tecnici manutentori aeronautici certificati sono state estese, nel corso del 2021, ai Boeing B7373-8200 nella flotta del gruppo Ryanair, in massima parte dislocati all’Aeroporto di Milano Bergamo, dove ha sede la più importante base di SEAS, e che si sono affiancati ai modelli 737-800 NG.
Nel contempo, SEAS ha aperto nuove basi operative anche negli scali di Torino e Treviso, risultando così presente in 16 aeroporti italiani. Il maggiore impegno richiesto dai programmi di manutenzione, in funzione dell’aumento della flotta gestita operante e gestita sul territorio nazionale, ha portato all’assunzione di 60 nuove figure professionali. Si tratta di tecnici manutentori in possesso di certificazione per le categorie B1, B2, A, meccanici e addetti alla logistica. In totale, SEAS conta 350 dipendenti, tutti qualificati, un terzo dei quali presente nella base principale di Milano Bergamo. Sedime aeroportuale su cui, entro il 2022, è prevista la realizzazione di due nuovi hangar di manutenzione, in aggiunta ai tre già esistenti.
“La maggior parte delle assunzioni più recenti riguarda i frequentatori della Aea – Aircraft Engineering Academy del Gruppo SEAS (South East Aviation Services), l’unica accademia italiana certificata Enac per la formazione teorica e pratica di tecnici manutentori aeronautici, che nel corso dell’anno ha registrato l’aumento del 30% dei corsisti – sottolinea Alessandro Cianciaruso, ceo di SEAS –. A fine estate abbiamo pubblicato un bando specifico per la ricerca di nuovo personale da inserire nei nostri programmi di manutenzione. Pensiamo di assumere 60 ulteriori figure specializzate nel corso del 2022, a fronte della crescita della flotta per conto della quale operiamo su tutto il territorio nazionale. Preme sottolineare, sotto questo aspetto, che diventa sempre più incisivo e impattante il ruolo del personale femminile, distribuito in tutto i settori della società. Fin dall’inizio delle attività è stata prestata attenzione non solo alle quote rosa, ma al riconoscimento delle grandi qualità che le candidate dimostrano di possedere”.