Leonardo: partnership con AdR per lo sviluppo dei vertiporti
Leonardo e Aeroporti di Roma hanno siglato una partnership per lo sviluppo dei vertiporti. L’annuncio è stato fatto nel corso del World ATM Congress, l’appuntamento internazionale dedicato alla gestione del traffico aereo che si sta svolgendo in questi giorni a Madrid.
Leonardo, da sempre impegnata nello sviluppo di tecnologie e soluzioni per il controllo del traffico aereo e la gestione aeroportuale, sta sviluppando anche un sistema di controllo del traffico aereo unmanned (UTM) e sta sperimentando mezzi a pilotaggio remoto nel campo della Advanced Air Mobility (AAM). Aeroporti di Roma ha invece recentemente lanciato una società, “UrbanV”, per lo sviluppo delle infrastrutture di mobilità aerea urbana di cui fa parte anche Aeroporto di Venezia, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna e Aeroports de la Cote d’Azur. Ora i due partner potranno testare nuovi concetti operativi, con l’obiettivo di passare dalla sperimentazione alla fornitura di servizi veri e propri. Le due società inizieranno i primi test entro l’anno. La partnership conferma l’impegno delle due società in questo campo e fa seguito ad un accordo siglato da Leonardo con AdR a febbraio di quest’anno per lo sviluppo di progetti innovativi, tra cui la mobilità aerea urbana, con particolare riferimento ai requisiti di sviluppo di infrastrutture di terra e controllo del traffico aereo.
I velivoli a pilotaggio remoto rappresentano infatti la nuova frontiera del business per le industrie del settore. Leonardo ha sviluppato tecnologie e applicazioni in tutti i suoi ambiti di attività, con investimenti significativi in piattaforme, sensori, comunicazioni, sistemi di controllo, così come nelle piattaforme e tecnologie per gestire il controllo del traffico aereo manned e unmanned.
Leonardo è presente al salone di Madrid con una serie di soluzioni, a partire da LeadInSky, progettata per la gestione del traffico aereo e in grado di operare negli scenari più complessi, grazie alla possibilità di integrare una vasta gamma di prodotti e strumenti che gli permettono di rispondere ai più stringenti requisiti internazionali per le operazioni a terra e in volo. La soluzione, frutto della digitalizzazione di sensori e funzioni, include controllo di terra, verifica delle rotte e funzionalità di analisi e post-processing ed è già operativa in importanti hub internazionali. Presente nello stand di Leonardo anche il radar di ultima generazione in Banda C TMMR (Tactical Multi Mission Radar) basato su tecnologia AESA sviluppato per la detezione e il tracciamento di droni e piccoli target ad alta manovrabilità.
In mostra anche soluzioni per la progressiva integrazione nello spazio aereo dei sistemi unmanned (UTM), in linea con la roadmap SESAR U-SPACE e con le norme europee in materia di velivoli a pilotaggio remoto. In questo particolare campo l’azienda, protagonista di una serie di progetti innovativi, sta dimostrando le sue capacità di gestire anche i droni nel sistema ATM nazionale, mantenendo adeguati livelli di safety e consentendo il volo in aree non segregate grazie anche all’utilizzo di servizi satellitari per incrementare prestazioni di posizionamento e navigazione, così come il livello di accuratezza.