Boeing: i progressi per il rientro in servizio sicuro del 737 MAX
Boeing sta continuando a lavorare per il rientro in servizio sicuro del 737 MAX, in collaborazione con la Federal Aviation Administration e le altre autorità di controllo. Oltre a fornire assistenza alle persone che sono state colpite dagli incidenti dei mesi scorsi – ha spiegato l’azienda in un comunicato – i team Boeing e i partner fornitori stanno lavorando per sviluppare aggiornamenti del software e condurre i relativi flight test, per incrementare i materiali per l’addestramento dei piloti, per coinvolgere e informare le autorità di controllo globali, le compagnie aeree clienti e fornitori e per supportare le flotte esistenti di 737 MAX.
Per quanto riguarda gli aspetti tecnici è stato aggiornato il Maneuvering Characteristics Augmentation Software (MCAS) sul MAX aggiungendo tre livelli addizionali di protezione che consentono di prevenire il riverificarsi di incidenti. Ad oggi, sono stati condotti oltre 800 test su voli e produzione con il software aggiornato, totalizzando oltre 1.500 ore. Sono stati compiuti importanti progressi nel secondo aggiornamento del software annunciato a giugno per un flight control computer redundancy. 445 partecipanti appartenenti a oltre 140 clienti e autorità in tutto il mondo, compresa la FAA, hanno partecipato a sessioni di simulazione per sperimentare l’aggiornamento del software MCAS. Proprio la scorsa settimana l’azienda ha condotto con successo un dry-run di un flight test di certificazione.
Per un migliore coinvolgimento di stakeholder e clienti – continua il comunicato – Boeing ha effettuato 20 conferenze in tutto il mondo con oltre 1.100 partecipanti da oltre 250 organizzazioni per aiutare operatori e uomini d’affari a prepararsi al rientro in servizio. L’azienda sta effettuando inoltre delle call tecniche settimanali con i clienti di tutto il mondo per garantire un supporto ottimale e preparare la flotta a tornare pienamente in servizio in modo sicuro una volta che la messa a terra sarà revocata. Ciò include inoltre lo sviluppo di un pacchetto completo di formazione e risorse educative. L’azienda sta coinvolgendo anche più di 900 fornitori al fine di assicurare la stabilità della catena di fornitura.
Boeing sta fornendo supporto ai clienti 24 ore su 24 attraverso il suo centro operativo globale, garantendo al contempo supporto di massima qualità alle flotte delle compagnie aeree.
I team stanno sfruttando analytics avanzati, production flights e dimostrazioni on-site per preparare la flotta al ritorno in servizio una volta che le autorità di controllo avranno revocato la messa a terra.
L’azienda precisa inoltre che sta adottando misure per implementare azioni che rafforzeranno l’attenzione sulla sicurezza dei prodotti e dei servizi.
Un Comitato del Board of Directors ha appositamente condotto una rigorosa revisione indipendente delle politiche e dei processi aziendali e ha formulato una serie di raccomandazioni che sono progressivamente state introdotte a livello operativo. All’inizio di questo mese, l’azienda ha anche annunciato che il suo Board of Directors ha separato i ruoli di presidente del CdA e di amministratore delegato per consentire al presidente e Ceo di Boeing Dennis Muilenburg di concentrare il suo focus a tempo pieno sulla gestione dell’azienda, mantenendo gli impegni con i clienti e rafforzando il focus sulla sicurezza di prodotti e servizi.
Il 30 settembre, Boeing ha annunciato la creazione di un’organizzazione per la sicurezza dei prodotti e dei servizi che esaminerà tutti gli aspetti della sicurezza dei prodotti e manterrà la supervisione dell’Accident Investigation Team e dei comitati di revisione della sicurezza aziendale. Il capo dell’organizzazione è stato nominato e il team ha già iniziato a
operare con il suo nuovo mandato. Altre modifiche apportate includono il riallineamento della funzione di ingegneria, l’istituzione di un programma di requisiti di progettazione, il miglioramento del nostro programma di sicurezza delle operazioni continue, la collaborazione con i clienti delle compagnie aeree su progetti delle cabine di pilotaggio, che continuano ad anticipare i bisogni delle future popolazioni di piloti, e l’espansione della portata del Boeing Safety Promotion Center.
Boeing ha inoltre adottato misure aggiuntive per aumentare l’attenzione all’eccellenza operativa e rafforzare il modo in cui gestire la sicurezza in tutta l’azienda, nella sua catena di fornitura e nella più ampia comunità aerospaziale nel tentativo di far progredire la sicurezza aerea globale. È stato ampliato l’uso di un sistema completo di gestione della sicurezza e di comitati di revisione per standardizzare la politica e condividere le migliori pratiche, guidati dai vertici aziendali per una maggiore visibilità. L’azienda sta inoltre ampliando l’uso del sistema di reporting anonimo per incoraggiare i dipendenti a continuare a presentare potenziali problemi di sicurezza. L’azienda sta inoltre adottando misure aggiuntive per rispondere al crescente bisogno di talenti, in particolare piloti e tecnici della manutenzione, investendo ulteriormente nella formazione STEM e in aree come la progettazione dei prodotti, le future piattaforme di volo, le infrastrutture, le normative e le nuove tecnologie.
“Continuiamo a compiere costanti progressi nel riportare il 737 MAX in servizio in tutta sicurezza – ha dichiarato Muilenburg –. I nostri team Boeing sono fermamente impegnati nei confronti dei nostri clienti e legati in modo incrollabile ai nostri valori, e i cambiamenti che stiamo implementando ora rafforzeranno ulteriormente il nostro approccio alla sicurezza nella nostra azienda e nella comunità aerospaziale”.