Airbus: oltre 100 velivoli per Air Lease Corporation
Air Lease Corporation ha firmato una lettera d’intenti con Airbus per venticinque A220-300, cinquantacinque A321neo, venti A321XLR, quattro A330neo e sette A350F. L’ordine, che sarà finalizzato nei prossimi mesi, fa di ALC, con sede a Los Angeles, uno dei più grandi clienti e locatori di Airbus con il più grande portafoglio ordini di A220. Fondata nel 2010, ALC ha ordinato un totale di 496 aeromobili Airbus fino ad oggi. Con questo ordine ALC e Airbus stanno lanciando un’iniziativa per un fondo ESG multimilionario che contribuirà all’investimento in progetti di sviluppo dell’aviazione sostenibile che in futuro sarà aperto a più parti interessate della comunità del leasing degli aeromobili e della finanza e oltre.
“L’annuncio di questo nuovo ordine è il culmine di molti mesi di duro lavoro e dedizione da parte di entrambe le organizzazioni per ottimizzare e mettere a punto le dimensioni e la portata di questa grande transazione di aeromobili in vista della rapida crescita della domanda globale dei vettori per modernizzare le loro flotte di jet attraverso il leasing ALC – ha detto Steven F Udvar-Hazy, presidente esecutivo di Air Lease Corporation -. Dopo lunghe e dettagliate consultazioni con diverse decine di nostri vettori clienti strategiche in tutto il mondo, stiamo concentrando questo ordine globale sui tipi di aeromobili più desiderabili e richiesti, che coprono le Famiglie A220, A321neo, A330neo e A350
“Questo è un annuncio importante per Airbus nel 2021. L’ordine di ALC segnala che ci stiamo muovendo oltre la stagnazione dovuta al Covid – ha aggiunto Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e responsabile di Airbus International -. Con lungimiranza, ALC sta solidificando il suo portafoglio ordini per i tipi di aeromobili più desiderabili mentre usciamo dalla crisi e, in particolare, ha visto il formidabile valore che l’A350F porta al mercato cargo. L’approvazione di ALC conferma l’entusiasmo globale che vediamo per questo salto quantico nello spazio cargo e applaudiamo la sua perspicacia nel selezionarlo e nel battere tutti al traguardo per il primo annuncio di ordine dell’A350F”.