La nuova gamma Scania V8 debutta nella versione di punta da 770 CV

lunedì 28 settembre 2020 13:55:51

Scania V8, il “re della strada” fa un balzo in avanti e si presenta con una gamma interamente rinnovata, la versione di punta da 770 CV e un nuovo rivoluzionario cambio.

Nato nel 1969 per svolgere le missioni più gravose e con la reputazione di una vera e propria leggenda, il motore V8 Scania nel corso degli anni ha vissuto un processo di miglioramento continuo, il concetto di base, però, è rimasto sempre lo stesso: otto cilindri disposti a V e potenze ai massimi livelli. Scania fa ora un passo in più e presenta al mondo la nuova gamma di motori V8, con il debutto della versione di punta da 770 CV. L’azienda rinnova così tutta la formazione, composta ora da quattro motori da 530, 590, 660 e 770 CV.

770 CV: Potenza ai vertici
La nuova gamma di motori V8 ha la sua massima espressione nel nuovo motore da 770 CV con una coppia da 3700 Nm. Un livello di potenza pensato per affrontare le missioni più gravose e per quelle applicazioni che richiedono la coppia, la potenza e le prestazioni che solo questo motore sa offrire.

Consumi ridotti ulteriormente: fino al 6% in meno
La nuova generazione V8 Scania è caratterizzata da potenza, prestazioni e produttività. I nuovi motori coniugano emozione e logica, offrendo non soltanto potenza ma anche una considerevole riduzione del consumo di carburante che può arrivare fino al 6%, soprattutto grazie al rivoluzionario cambio Scania Opticruise. Il nuovo cambio non solo migliora l’esperienza di guida, grazie a cambi marcia ancora più rapidi e fluidi, ma incrementa al tempo stesso l’efficienza dal punto di vista energetico.

Esperienza di guida unica
La nuova gamma di motori V8 Scania offre un’esperienza di guida unica, grazie all’erogazione della coppia massima a giri sempre più bassi, in linea con la filosofia Scania, e alla guidabilità che il nuovo cambio è in grado di offrire.

“Con questi nuovi lanci Scania dimostra ancora una volta la propria spinta all’innovazione e al miglioramento continuo. Se da un lato guardiamo avanti con l’introduzione di soluzioni a prova di futuro, dall’altro siamo focalizzati sul presente, sul rendere il trasporto di oggi maggiormente efficiente e sostenibile - ha evidenziato Franco Fenoglio, Presidente e Amministratore Delegato di Italscania -. I nuovi motori V8 e il nuovo cambio automatizzato sposano perfettamente il principio del miglioramento continuo, un percorso costante ed inarrestabile che Scania mette in atto giorno dopo giorno, offrendo soluzioni di trasporto in grado di garantire i massimi livelli di efficienza, senza però rinunciare al senso di orgoglio e prestigio che solo i motori V8 riescono a suscitare”.

“Clienti di tutto il mondo hanno sperimentato l’affidabilità, l’economia dei consumi e la vera potenza che Scania fornisce con il proprio motore V8, anno dopo anno e generazione dopo generazione - ha evidenziato Daniel Dusatti, Direttore vendite di Italscania -. Siamo ora pronti a fare un passo in più e a consolidare la nostra posizione di leadership attraverso l’offerta di una nuova gamma di motori che rappresenta la sintesi perfetta di emozione e logica. Le prestazioni eccellenti e le innovazioni tecnologiche introdotte con la nuova generazione di veicoli V8 si sposano perfettamente con la grande passione e il rispetto che da sempre contraddistinguono il leggendario motore V8”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Scania e Bai per la fornitura di mezzi aeroportuali per il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Scania insieme a Bai (Brescia Antincendi International) si aggiudicano la gara, indetta dal Ministero degli Interni, per la fornitura di 40 veicoli aeroportuali destinati al Corpo Nazionale...

Scania debutta a Samoter con uno stand di 800 mq

Scania annuncia la sua partecipazione a Samoter, in programma a Verona dal 21 al 25 marzo. La presenza al salone internazionale delle macchine movimento terra e costruzione, dimostra...

Scania con Bruno nella transizione verso lo Stage V

BRUNO, azienda italiana specializzata nella produzione di gruppi elettrogeni destinati al noleggio, ha scelto Scania per la transizione verso lo standard di emissioni Stage V. A Monaco di Baviera...