Gasolio, rimborso accise: come recuperare quelle del III trimestre 2020

martedì 29 settembre 2020 16:39:09

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato sul proprio sito web il software e le istruzioni per la presentazione delle domande di rimborso delle accise sul gasolio consumato nel 3° trimestre 2020, dal 1° luglio al 30 settembre 2020.
Lo ha comunicato Confartigianato Trasporti.

Per quanto riguarda i consumi di gasolio effettuati tra il 1° luglio al 30 settembre 2020 dell’anno in corso, la dichiarazione di rimborso necessaria alla fruizione del beneficio fiscale può essere presentata dal 1° ottobre al 2 novembre 2020.

L’Agenzia delle Dogane ha precisato che l’importo riconosciuto per il secondo trimestre corrisponde a 214,18 euro per mille litri. Possono presentare domanda di rimborso le imprese per i consumi dei veicoli aventi peso complessivo pari o superiore a 7,5 tonnellate equipaggiati con motore Euro 3 o superiori.

Le imprese che hanno diritto al rimborso possono fruire dell’agevolazione usando il modello F24 con il codice tributo 6740.
Per la domanda sono considerati solo gli acquisti provati attraverso fattura. Le dichiarazioni devono essere inviate all’Agenzia delle Dogane esclusivamente per via telematica, usando il software che si scarica nel sito della stessa Agenzia.

Il credito maturato nel II° trimestre 2020 deve essere usato in compensazione entro il 31 dicembre 2021, mentre la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2022.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Coronavirus: la Francia impone il coprifuoco, ecco il modulo per l'autotrasporto

A causa del peggioramento della situazione sanitaria legata alla diffusione della pandemia, il governo francese ha imposto il coprifuoco sul territorio nazionale dalle ore 21:00 alle ore 6:00 del...

Coronavirus: appello delle associazioni dell'autotrasporto per tenere aperti i servizi di ristoro

Un appello per modifcare il nuovo Dpcm in vigore e tenere così aperti i servizi di ristoro anche nelle aree non situate lunge le autostrade. Lo hanno lanciato oggi mercoledì 28...

Autotrasporto SIcura: domande per il contributo fino al 27 ottobre

Fino alle ore 18.00 del 27 ottobre 2020 è possibile presentare le domande relative al bando l’“Autotrasporto SIcura” e ottenere contributi economici per le spese effettuate...