Trenord: attiva a Milano la Sala Operativa Greco Pirelli
Il nuovo spazio apre di fianco alla sala operativa di RFI, per un miglior coordinamento della circolazione
Operativa la nuova Sala Operativa di Trenord a Milano Greco Pirelli, attiva ininterrottamente per gestire, coordinare e monitorare le 2300 corse del servizio ferroviario regionale, suburbano e aeroportuale lombardo.
La nuova sala ha ricevuto le visite dell’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia Claudia Maria Terzi, dell’Assessore ai Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia Franco Lucente, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Aldo Isi, del Consigliere delegato di FNM Fulvio Caradonna, del Presidente di FERROVIENORD Pier Antonio Rossetti, del Direttore Generale di FERROVIENORD Enrico Bellavita, accolti dall’Amministratore Delegato di Trenord Andrea Severini, che ha dichiarato:
Una sala per migliorare la qualità del servizio ferroviario
«L’apertura della nuova Sala Operativa a Greco Pirelli è il risultato di un lungo lavoro svolto in collaborazione con RFI, ma soprattutto un punto di partenza.Gli operatori delle due aziende, tutti professionisti esperti dell’esercizio ferroviario, lavoreranno a stretto contatto, favorendo un efficace coordinamento delle operazioni di gestione della circolazione e maggiore rapidità nelle decisioni, a beneficio di puntualità e regolarità del servizio. Questa operazione contribuirà a migliorare la qualità del servizio ferroviario che i viaggiatori giustamente pretendono».
La nuova Sala Operativa di Trenord
La Sala Operativa a Greco Pirelli si estende su una superficie di 350 metri quadrati ed è dotata di 42 postazioni interoperabili. Sono 118 i professionisti di Trenord attivi presso la nuova realtà. La Sala ospita per ogni turno di lavoro una media di 30 operatori, che garantiscono la continua funzionalità della struttura, 24/7. L’interoperabilità delle postazioni consente agli operatori di spostarsi all’interno della sala su eventuali aree critiche della circolazione, andando a potenziare i presidi ordinari.
Un modello di gestione diviso in bacini territoriali
La Sala Operativa ha adottato un nuovo modello di gestione, più orientato alla divisione in bacini territoriali delle diverse linee. Ospita le aree dedicate alla gestione del traffico ferroviario, all’organizzazione turni dei convogli e degli equipaggi – macchinisti e capitreno – al monitoraggio del servizio. Una postazione è dedicata ai servizi sostitutivi su bus, componente importante alla luce dei diversi cantieri in avvio in Lombardia.
Nella sala lavorano inoltre, un nucleo di comunicatori che fornisce in tempo reale informazioni alla clientela attraverso i canali digitali di Trenord, in stretto coordinamento con i colleghi di RFI che presidiano le comunicazioni nelle stazioni.
I coordinamenti della Sala Operativa
La Sala Operativa continuerà a lavorare in stretto coordinamento con la Sala Operativa di FERROVIENORD, che da Saronno gestisce la circolazione e la comunicazione sui 330 km di rete di competenza.
Continua sarà anche la collaborazione con la Control Room Security di Trenord, attiva a Milano Fiorenza per monitorare e gestire le segnalazioni di episodi critici, in collaborazione con la Polizia Ferroviaria.
Continua a leggere: Amerigo Vespucci, il tour della nave verso la conclusione