Trenord, Del Tenno: attivare l’help desk 7 giorni su 7
Attivato nel novembre del 2011 l’help-desk di Trenord (in funzione dal lunedi al venerdi) con base a Milano-Fiorenza ha già effettuato 11.500 interventi. “Il nostro obiettivo–ha spiegato Del Tenno–è quello di arrivare ad un servizio sempre più efficiente e quindi faremo il possibile affinché anche questo meccanismo possa essere esteso a tutti i giorni della settimana. Anche se, va detto,durante i week end i pendolari non circolano e di conseguenza il sistema ferroviario è meno stressato”.
Il centro di controllo Trenord fornisce supporto tecnico e specializzato a macchinisti e capitreno e tramite un sistema informatico all’avanguardia, le 5 persone che vi lavorano possono monitorare in tempo reale quanto succede sui treni in circolazione.
Un apposito software consente infatti di visualizzare sugli schermi dei pc del centro di controllo le plance delle locomotive e capire dunque se ci sono problematiche da affrontare. Un meccanismo che più volte ha consentito di evitare criticità che avrebbero avuto ripercussioni sull’intera circolazione ferroviaria. Questo sistema permette anche di avere una visione dello ‘storico’, così da studiare in maniera più approfondita dove è utile e necessario intervenire per evitare il ripetersi di talune problematiche.
