Sostenibilità: Ferrovie dello Stato Italiane aderisce a M’illumino di Meno
La campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar (Rai Radio 2), sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Parlamento Europeo vedrà tra i suoi promotori anche le Ferrovie dello Stato.
L’iniziativa, giunta alla decima edizione, invita per oggi istituzioni, aziende, luoghi di lavoro, scuole, associazioni e cittadini, a un simbolico “silenzio energetico”, spegnendo – tra le 18 e le 19.30 – ogni fonte di consumo.
Tra le iniziative adottate da FS Italiane per l’ecosostenibilità (come ad esempio la stampa dei biglietti ferroviari su carta certificata FSC), per i soci CartaFRECCIA che viaggeranno oggiTrenitalia raddoppia i punti verdi.
Nella stessa giornata dedicata al risparmio energetico, inoltre, “s’illuminerà di meno” anche la stazione di Napoli Mergellina. Saranno infatti spente tutte le luci della monumentale facciata. Gli spazi interni del Terminal partenopeo ospiteranno poi un concerto di musica unplugged e una performance di danza “a impatto zero”, promossi dall’azienda ideatrice del primo servizio di car sharing elettrico della città. Particolare attenzione ai consumi energici sarà garantita anche nei luoghi di lavoro delle Società del Gruppo.
FS Italiane, aderendo a M’illumino di Meno, mantiene la propria convinzione che la sostenibilità sia non solo un dovere etico, ma anche una strada obbligata per lo sviluppo economico e sociale. Per questo motivo tutte le principali Società FS hanno ottenuto la certificazione dei propri Sistemi di Gestione Ambientale e questo percorso virtuoso ha visto di recente il conseguimento dellacertificazione ISO 14001:2004 del Sistema di Gestione Ambientale anche della Capogruppo.
