Sempione: la Regione Piemonte aderisce al progetto transfrontaliero Simplon 2050
Il progetto segna una tappa cruciale per la realizzazione di un sistema integrato dei trasporti che connette porti, interporti, scali ferroviari e valichi alpini
La Regione Piemonte entra ufficialmente nel progetto europeo Simplon 2050, iniziativa strategica per il rilancio dei collegamenti ferroviari e logistici tra Italia e Svizzera attraverso il valico del Sempione.
Con una delibera approvata dalla Giunta, il Piemonte infatti parteciperà in qualità di partner al programma Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027, affiancando come capofila la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola. L’Italia si impegna così nello sviluppo strategico di questo cruciale valico alpino.
Cos’è il progetto europeo Simplon 2050
Simplon 2050 non è solo un progetto ad ampio respiro ma anche e soprattutto una visione complessiva a lungo termine di iniziative coordinate tra Svizzera e Italia (ma anche altre nazioni alpine) per garantire che l’asse ferroviario del Sempione rimanga un corridoio vitale e ad alta capacità per il traffico passeggeri e merci.
Il progetto, finanziato con oltre 129 mila euro dalla Regione (attraverso fondi europei FESR e fondi nazionali), punta a potenziare il trasporto merci e passeggeri lungo l’asse transfrontaliero, sviluppando soluzioni condivise e sostenibili.
Uno snodo storico della mobilità alpina
Previsti tavoli tecnici e istituzionali con tutti gli attori coinvolti, mappature delle esigenze infrastrutturali e una roadmap condivisa per individuare gli interventi prioritari sul corridoio del Sempione, considerato uno degli snodi storici della mobilità alpina.
L’assessore della Regione Piemonte alle Infrastrutture strategiche e Logistica, Enrico Bussalino, ha così commentato: “Con questa delibera rilanciamo un’idea concreta di cooperazione europea che mette al centro ferrovia e logistica sostenibile. Il Sempione è una risorsa strategica per il Piemonte: vogliamo riportarlo al centro delle politiche di mobilità internazionale, con un approccio pragmatico e di lungo periodo”.
Una tappa cruciale per un sistema integrato dei trasporti
Il progetto Simplon 20250 rappresenta una tappa importante nel percorso verso un sistema integrato dei trasporti che coinvolga porti, interporti, scali ferroviari e confini alpini. A tale riguardo, il sottosegretario alla presidenza della Regione Piemonte, Alberto Preioni, ha dichiarato: “Questo progetto segna una tappa cruciale per la realizzazione di un sistema integrato dei trasporti che connette porti, interporti, scali ferroviari e valichi alpini. L’aggiornamento dello studio di fattibilità per il superamento dell’imbuto rappresentato dalla tratta nella galleria elicoidale di Varzo è un passo atteso e indispensabile, fondamentale non solo per rilanciare il corridoio del Sempione ma anche per valorizzare lo scalo di Domo 2, con la proposta di istituire una zona logistica semplificata, strategica per lo sviluppo e la competitività del territorio”.
Continua a leggere: Alta Velocità Roma Napoli: riprende la circolazione