Lombardia: RFI, 5 mln per la nuova area di interscambio Como-Camerlata
La Regione Lombardia ha deciso che entro la fine di maggio partiranno i lavori per la nuova fermata e area di interscambio di Como Camerlata, assegnando, tramite decreto, un contributo di 5 milioni di euro a Rfi per il progetto-fermata di interscambio di Camerlata in comune di Como.
“Si tratta di un contributo importante – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno-, che permette di realizzare una serie di opere funzionali alla creazione di un nodo di interscambio tra le reti di Rfi e di Ferrovienord. Il progetto prevede, infatti, un parcheggio di interscambio per circa 250 posti autobus, bus e posteggio biciclette, due nuove banchine con pensiline in corrispondenza dei binari di Rfi e un sovrappasso ciclopedonale di collegamento”.
Il decreto notificato da Regione Lombardia a Rfi, prevede, oltre al contributo economico, una serie di indicazioni sui tempi di realizzazione dei lavori, come richiesto dai finanziamenti europei Por/Fesr, pena la decadenza dei contributi stessi.
“Entro la fine del mese di febbraio –ha conluso Del Tenno– Rfi dovrà predisporre il progetto e indire la gara d’appalto e il cantiere dovrà essere aperto entro il 31 maggio. Una risposta alle richieste del territorio, che, in più occasioni, ha manifestato l’esigenza di una connessione tra il servizio di Ferrovienord e Rfi”.
Il costo complessivo dei lavori di realizzazione della nuova fermata di interscambio è di 7,5 milioni di euro.
