Fs Italiane, Mercitalia Fast: al via il primo servizio cargo al mondo ad alta velocità/alta capacità

lunedì 29 ottobre 2018 12:42:14

Trasporto merci su ferro ad alta velocità. Presso il Terminal Mercitalia dello Scalo Merci FS a Maddaloni-Marcianise a Caserta, è stato presentato il nuovo servizio di Mercitalia Fast del Polo Mercitalia (Gruppo FS Italiane).

La merce viaggerà a bordo di un ETR 500 (12 vagoni per una capacità di trasporto equivalente a 18 tir) appositamente attrezzato per il trasporto di roll container, facili e veloci da caricare, scaricare e stivare. Il servizio sarà operativo sulla relazione Caserta - Bologna e viceversa, dai terminal Caserta Marcianise e Bologna Interporto.

Alla presenza del Ministro dello sviluppo economico, del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio, dell’Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane Gianfranco Battisti e dell’AD di Mercitalia Marco Gosso, è stato illustrato il primo servizio cargo al mondo sulla rete Alta Velocità/Alta Capacità italiana.

Grazie a Mercitalia Fast saranno ridotte dell’80% le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera rispetto alla modalità di trasporto su gomma.

Da mercoledì 7 novembre il nuovo servizio all freight gestito da Polo Mercitalia (Gruppo Fs Italiane) collegherà utilizzando la rete alta velocità/alta capacità italiana, ogni giorno dal lunedì al venerdì in 3 ore e 30 minuti, il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta), la naturale porta d'accesso logistica al Sud del Paese, con l'interporto di Bologna, uno dei più importanti hub logistici del Nord Italia.

"Con l'avvio del nuovo servizo di Mercitalia il trasporto delle merci entra nel terzo millennio, attuiamo un cambio di paradigma. Rendiamo veloce, notevolmente sicuro ed ecologico lo spostamento di merci nel nostro paese. Sono gli atti concreti di un governo che punta con forza l'intermodalità nei trasporti - ha sottolineato Di Maio -. Realizziamo il primo passo di un progetto ampio e definito che mira a rendere il trasporto merci ad alta velocità italiano un modello all'avanguardia anche nel panorama europeo. è un importante segno di attenzione per il Mezzogiorno che deve essere più centrale nelle rotte transeuropee e che avrà importanti ricadute occupazionali".

La merce viaggerà a bordo di un treno ad Alta Velocità che ha una capacità di carico equivalente a 18 tir. L'impiego di roll container permetterà di rendere veloci, efficienti, e sicure le operazioni di carico e scarico.

"Lo sviluppo e il potenziamento del trasporto merci, insieme al trasporto delle persone con i collegamenti regionali e a lunga percorrenza, sono la priorita' di FS Italiane - ha spiegato Gianfranco Battisti, amministratore delegato di FS -. Mercitalia e' gia' oggi il piu' grande player italiano nel mercato europeo del trasporto merci, con un fatturato consolidato di oltre 1 miliardo di euro all'anno e una delle piu' importanti flotte di locomotori e carri merci esistenti oggi in Europa. Attraverso la definizione di una nuova vision, di una nuova strategia e di un nuovo business model che accomuna e integra tutte le sue societa', Mercitalia ha l'obiettivo primario di risanare e rilanciare il business merci del Gruppo FS Italiane, creando un vero e proprio 'champion' italiano in grado di competere ad armi pari con i colossi stranieri del settore".

"Mercitalia Fast sarà il primo servizio di trasporto merci a utilizzare la rete ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità
nazionale - ha sottolineato Marco Gosso, amministratore delegato di Mercitalia - Il nostro obiettivo è offrire un servizio su misura a quei clienti che devono consegnare la merce in modo rapido, affidabile e puntuale, caratteristiche sempre più richieste con il boom dell' e-commerce. Oggi siamo l'unico operatore in grado di offrire un servizio cosi' innovativo. Inizieremo mercoledì 7 novembre, collegando ogni notte Maddaloni-Marcianise a Bologna Interporto. In futuro, contiamo di estendere l'offerta dei servizi Mercitalia Fast anche ad altri terminal collocati nelle principali citta' italiane toccate dal network AV/AC".


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie che riguardano trasporto ferroviario?
Iscriviti gratis alla newsletter settimanale di Trasporti-Italia.com e le riceverai direttamente nella tua casella di posta elettronica

Leggi anche

Leggi gli altri articoli della categoria: Treno

Altri articoli della stessa categoria

Fs Italiane: salgono a 300 le stazioni del circuito Sale Blu

mercoledì 16 gennaio 2019 16:42:35
Salgono a 300 le stazioni ferroviarie gestite dalle 14 Sale Blu di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). È questo l’effetto...

Polizia di Stato e FS Italiane: accordo su prevenzione e contrasto dei crimini informatici

mercoledì 16 gennaio 2019 16:49:02
E’ stato siglato oggi a Roma il rinnovo dell’accordo tra Polizia di Stato e Ferrovie dello Stato Italiane per la prevenzione e il contrasto dei...

Lavoro: nel 2019 quattromila assunzioni nelle Ferrovie Italiane

lunedì 14 gennaio 2019 14:47:15
Circa duemila persone saranno selezionate per ruoli quali macchinisti, capotreno, capostazione e addetti all’assistenza ai viaggiatori e alla security....

Ferrovie: il Piemonte chiede un rinforzo sulla linea Cuneo-Ventimiglia

venerdì 11 gennaio 2019 16:15:40
L’agenzia della Mobilità Piemontese ha ufficialmente richiesto a Trenitalia di incrementare l’offerta sulla linea ferroviaria...

Barletta: Rfi, 8mln di euro per la chiusura dei passaggi a livello di via Andria e via Vittorio Veneto

giovedì 10 gennaio 2019 14:49:47
Chiusura dei passaggi a livello di Via Andria e di Via Vittorio Veneto da sabato 16 febbraio e realizzazione di due sottovia carrabili e pedonali. È...