Ferrovie: Rfi, fase di allerta del Piano neve e gelo
Rete Ferroviaria Italiana, per assicurare una corretta efficienza dell’infrastruttura ferroviaria mantiene attiva la fase di allerta del Piano neve e gelo, in relazione alla particolare situazione meteo e al “Bollettino di vigilanza metereologica nazionale” emesso dalla Protezione Civile.
La fase di allerta interessa Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna.
In particolare restano attivi i Centri Operativi Territoriali di Torino, Milano, Verona, Venezia, Genova, Pisa, Bologna, Firenze e Roma che gestiranno le eventuali criticità dovute al maltempo, sotto il coordinamento della Sala Operativa Centrale di Rfi.
Sono costantemente effettuati specifici controlli e attività sugli impianti ferroviari, come l’accensione delle scaldiglie, e l’effettuazione di corse raschiaghiaccio e l’attuazione delle procedure “scaldafilo”, per mantenere in efficienza le linee di alimentazione elettrica.
Rfi ha inoltre potenziato i presidi tecnici, soprattutto negli impianti nevralgici, e allertato le proprie squadre tecniche, per un pronto intervento in caso di necessità, e quelle delle ditte appaltatrici, per eliminare eventuali accumuli di neve dai marciapiedi delle stazioni.
