Ferrovie: dall’Ue nuove misure per il servizio passeggeri
Approvate dalla commissione trasporti e turismo dell’UE una serie di misure per migliorare il mercato del trasporto ferroviario che prevedono l’apertura al mercato dei contratti di servizio pubblico a vantaggio della concorrenza e danno agli operatori un accesso più equo alle infrastrutture armonizzando le certificazioni in materia di sicurezza tra i vari paesi membri.
L’obiettivo è rafforzare l’interoperabilità e disporre di materiale rotabile più innovativo. In particolare le nuove regole puntano a garantire che i contratti di servizio pubblico offrano il miglior rapporto qualità-prezzo e che non vengano assegnati direttamente senza una giustificazione. Le misure approvate dovranno garantire l’ingresso sul mercato di nuovi operatori ferroviari consentendo loro un accesso più semplice alle infrastrutture.
Inoltre queste regole dovranno puntare anche a semplificare le procedure per la certificazione in materia di sicurezza del nuovo materiale rotabile e trasferire gradualmente le responsabilità di certificazione all’Agenzia Ferroviaria Europea.
Nelle misure approvate dalla commissione, si lascia la possibilità agli Stati membri di assegnare dei contratti di servizio direttamente, giustificando l’assegnazione diretta con più puntualità nei servizi, miglior rapporto costo-benefici e,l ast but not least, una miglior soddisfazione dei viaggiatori.
