Eurostar amplia le rotte con collegamenti diretti da Londra verso Germania e Svizzera
I nuovi collegamenti rientrano in un piano di espansione che vedrà l’introduzione di una flotta di fino a 50 nuovi treni a partire dai primi anni del 2030
La compagnia ferroviaria Eurostar amplia la sua offerta di collegamenti tra Londra e l’Europa continentale. La società infatti ha annunciato in una nota l’intenzione di lanciare nuove tratte dirette da Londra, espandendo significativamente la sua rete.
Le nuove tratte dirette previste neo specifico sono:
- Londra – Francoforte
- Londra – Ginevra
Questi nuovi collegamenti rientrano in un piano di espansione che vedrà l’introduzione di una flotta di fino a 50 nuovi treni a partire dai primi anni del 2030.
Oltre a queste nuove destinazioni dirette, Eurostar sta anche potenziando i servizi esistenti:
- Londra – Rotterdam – Amsterdam: a partire dal 9 settembre 2025 verrà aggiunto un quarto treno giornaliero, e un quinto servizio sarà introdotto da metà dicembre.
Attualmente, Eurostar collega Londra direttamente con Parigi, Bruxelles, Amsterdam e, stagionalmente, con le Alpi francesi per lo sci. Si stanno anche considerando ulteriori espansioni a lungo termine verso città come Bordeaux, Colonia, Marsiglia e Zurigo.
La societa’ ha poi comunicato di avere ottenuto nel 2024 un Ebitds di 346 milioni grazie alla crescita del numero di passeggeri e al controllo dei costi. Il numero di passeggeri ha superato i 19,5 milioni, con un aumento del 5% rispetto al 2023 ma ancora lontano dall’obiettivo di 30 milioni l’anno.
Oltre all’espansione di Eurostar, anche altre compagnie ferroviarie stanno pianificando di introdurre servizi ad alta velocità tra Londra e Parigi, potenzialmente entro il 2029, aumentando la concorrenza sul Corridoio della Manica.
Continua a leggere: Trenord cerca macchinisti