Authority Trasporti: ferrovie, Camanzi in Commissione su obblighi e diritti dei passeggeri
Andrea Camanzi, presidente dell’Authority dei Trasporti, è stato audito presso l’8a Commissione Lavori Pubblici del Senato sullo “Schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1371/2007 relativo ai diritti ed obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario”.
“Il tema della tutela dei passeggeri – ha detto Camanzi– richiede un inquadramento complessivo: quello relativo al trasporto ferroviario è infatti uno dei quattro regolamenti europei di contenuto analogo afferenti a diverse modalità di trasporto. Gli altri hanno per oggetto il trasporto su autobus, il trasporto via mare e il trasporto aereo. Ma tutti –ha aggiunto Camanzi– sono oggetto di censure comunitarie nei confronti dell’Italia. Nel caso del trasporto via ferrovia, via autobus e via mare le censure riguardano la mancata designazione dell’autorità nazionale competente e la mancata individuazione delle sanzioni applicabili alle violazioni del regolamento. Nel caso del trasporto aereo, la censura riguarda la mancata risposta ai reclami dei passeggeri da parte dell’organismo nazionale competente. Il decreto deve dunque rispondere anche alla procedura d’infrazione avviata dalla Commissione. Un analogo provvedimento per il trasporto via autobus è all’esame della Conferenza Stato-Regioni, mentre non vi sono provvedimenti per il trasporto via mare”.
Secondo Camanzi sarebbe stata preferibile una disciplina omogenea e coerente per le diverse modalità di trasporto, con un unico decreto legislativo che si riferisse a tutte le modalità di trasporto.
