Nuova Golf 8 TGI disponibile anche a metano

venerdì 25 settembre 2020 10:12:45

Si completa la gamma di tecnologie di propulsione disponibili sulla Golf 8: a benzina, Diesel, ibrido 48 V e ibrido plug-in ora si aggiunge anche il metano. La nuova Golf 8 TGI è equipaggiata con un motore 1,5 litri da 130 CV e 200 Nm, associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. I tre serbatoi di gas le garantiscono un’autonomia generosa e costi di gestione molto contenuti grazie all’omologazione cosiddetta “monovalente”, che permette l’esenzione parziale o totale dalla tassa automobilistica. In Italia, la Golf 8 TGI è offerta negli allestimenti Life e Style a prezzi di listino che partono da 32.500 euro. L’arrivo presso le concessionarie Volkswagen è previsto nell’ultimo trimestre di quest’anno.

La Golf 8 TGI è dotata di un motore quattro cilindri turbocompresso da 1,5 litri in grado di erogare 130 CV e 200 Nm di coppia massima tra 1.400 e 4.000 giri, associato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti. Il TGI 1.5 della Golf 8 adotta il ciclo Miller anche per l’alimentazione a gas metano, con rapporto di compressione elevato (12,5:1), per aumentare l’efficienza e diminuire le emissioni di CO2. La turbina a geometria variabile permette di incrementare la pressione di sovralimentazione, per riprese brillanti anche ai bassi regimi e prestazioni di spicco, come dimostrano i 211 km/h di velocità massima. Il tutto a fronte di un’alta efficienza: nel ciclo di omologazione WLTP, la Golf 8 a metano ha un consumo combinato di 6,2-6,5 m3 /100 km pari a 111-116 g/km di CO2. Inoltre rispetta le più recenti normative sulle emissioni Euro 6d-ISC-FCM. Più prestazioni, meno consumi e meno emissioni, ma anche più autonomia. La Golf 8 TGI, infatti, è equipaggiata con tre bombole per il metano dalla capacità totale di 115 litri o 17,3 kg, che nell’utilizzo reale garantiscono oltre 400 km di autonomia con un pieno. Una volta esaurito il gas, l’auto passa autonomamente all’alimentazione a benzina sfruttando il serbatoio di riserva da 9 litri.

Vista la configurazione dei serbatoi, la normativa italiana classifica la Golf 8 TGI come veicolo cosiddetto “monovalente” a gas metano. Questa omologazione comporta agevolazioni fiscali quali l’esenzione parziale (75%) o totale dalla tassa automobilistica. Inoltre, in alcune zone d’Italia le normative locali escludono le auto alimentate a gas metano dai blocchi del traffico.

La Golf 8 TGI è disponibile negli allestimenti Life e Style. Già l'allestimento Life ha una ricca dotazione di serie che prevede, tra gli altri: cerchi in lega Norfolk da 16 pollici, fari anteriori e posteriori a LED, Ambient Light esterno e interno, Keyless Go, climatizzatore automatico Climatronic, volante multifunzione rivestito in pelle, strumentazione digitale Digital Cockpit, Wireless Charge, We Connect Plus, sensori di parcheggio anteriori e posteriori Park Pilot, Car2X, monitoraggio della stanchezza del conducente Fatigue Detection, cruise control adattivo ACC, Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, riconoscimento pedoni e ciclisti, assistente alle manovre di scarto e alla svolta, assistente al mantenimento di corsia Lane Assist e Dynamic Light Assist.

La versione Style arricchisce ulteriormente l’equipaggiamento con, tra gli altri, cerchi in lega Belmont da 17 pollici, fari anteriori IQ. LIGHT LED Performance, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, Ambient Light interno a 32 colori, sedile guidatore ergoActive a 14 vie, rivestimenti in ArtVelours, Emergency Assist, Light Pack e Travel Assist 2.0.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Volkswagen, rivestimento al plasma per i nuovi motori TSI EVO ŠKODA

Nuovo processo produttivo in casa ŠKODA. I motori 1.0 TSI EVO presentano sui cilindri un sottile riporto al plasma. Tecnologia innovativa che permette di stendere sulle superfici un...

Volkswagen lancia cinque nuove Golf elettrificate

Nel 2020 Volkswagen lancia cinque diverse versioni ibride della nuova Golf: tre mild hybrid e due ibride plug-in eTSI. Due Golf eTSI. Giunta all’ottava generazione, la Golf grazie agli oltre 35...

Volkswagen: ID.3 dalla Germania alla Svizzera con una sola carica

Record di autonomia per la nuova compatta 100% elettrica della Volkswagen: 531 km da Zwickau, in Germania, a Schaffhausen, in Svizzera, senza ricaricare. L’auto utilizzata è una ID.3 1ST...