Tecnologie digitali, decarbonizzazione e servizi smart al centro dell’evento dedicato agli scenari futuri del trasporto pubblico
Il settore della mobilità e del trasporto pubblico sono al centro di una fase di trasformazione profonda. Digitalizzazione, intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale stanno ridefinendo il concetto stesso di trasporto pubblico.
Per affrontare questi temi legati al trasporto pubblico e delineare i possibili scenari evolutivi, Cluster Trasporti organizza il convegno “Le innovazioni tecnologiche, gli scenari di mobilità e il ruolo delle aziende di trasporto pubblico”, in programma a Roma il 28 maggio 2025 alle ore 10:30, presso la sala Pininfarina nella sede di Confindustria (viale dell’Astronomia 30).
L’evento rappresenta un’occasione di confronto tra operatori del trasporto pubblico istituzioni e stakeholder.
Tre gli argomenti principali su cui si concentrerà il convegno:
- l’avanzamento delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale applicate al settore del trasporto pubblico
- la spinta verso la decarbonizzazione dei servizi di mobilità
- l’evoluzione verso modelli integrati e digitalizzati per i trasporti pubblici
Ambiti fortemente interconnessi, in grado di trasformare radicalmente il modo in cui si pianificano, gestiscono e utilizzano i servizi di trasporto pubblico.
Il convegno “Le innovazioni tecnologiche, gli scenari di mobilità e il ruolo delle aziende di trasporto pubblico” offrirà una lettura metodica e razionale di questi cambiamenti, analizzando anche il nuovo ruolo che le aziende di trasporto pubblico sono chiamate a svolgere in un sistema sempre più orientato alla mobilità integrata e ai servizi intelligenti.
La partecipazione è gratuita ed è aperta sia in presenza sia da remoto. Per entrambe le modalità, è richiesta la registrazione tramite il seguente link Partecipa.
Una volta completata la procedura, i partecipanti riceveranno il link per seguire l’evento online.
Il programma dettagliato degli interventi previsti per l’evento “Le innovazioni tecnologiche, gli scenari di mobilità e il ruolo delle aziende di trasporto pubblico” sarà comunicato nei prossimi giorni.