Man Driving Professionals: su YouTube video tutorial per gli autisti di autobus

lunedì 10 febbraio 2020 15:57:17

Migliorare la sicurezza di guida e ottimizzare l’utilizzo dei veicoli. MAN Truck & Bus utilizza il proprio canale YouTube come valido strumento di comunicazione a supporto degli autisti, settore bus, con i video “MAN Driving Professionals".

Per spiegare agli autisti di autobus come utilizzare esfruttare al meglio le innovazioni tecniche a bordo dei veicoli, i video accompagnano gli spettatori in una esperienza formativa alla scoperta del mondo autobus e pullman.
Gli argomenti trattati vanno dalla gestione delle emergenze, all'accessibilità per i passeggeri disabili, alla guida efficiente e alla guida senza gli specchi retrovisori che vengono sostituiti dal moderno sistema MAN OptiView.

"Speriamo che i film offrano agli operatori e ai conducenti il miglior supporto possibile presentando loro argomenti importanti in modo comprensibile e formativo", afferma Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus che aggiunge: "È per noi importante promuovere una maggiore competenza tra i conducenti. Gli autisti che si informano e si documentano sul corretto utilizzo delle tecnologie e dei sistemi di assistenza alla guida agiscono in modo più efficiente e sicuro".

Oltre agli autobus MAN e NEOPLAN, i principali protagonisti dei video tutorial sono il presentatore, Philipp Bachstädt e il formatore professionista MAN ProfiDrive, Thorsten Helbig. Tra gli altri argomenti, l'esperto spiega i sistemi di sicurezza, i sistemi di assistenza alla guida e il comportamento corretto da attuare in caso di emergenza. Per illustrare come funzionano le strumentazioni, vengono prima introdotti i sistemi e successivamente mostrate le animazioni tecniche.

“Il video è un ottimo strumento per veicolare in modo semplice e intuitivo anche le informazioni complesse. Sono già disponibili otto video che trattano argomenti diversi e la serie verrà continuamente integrata”, afferma Kiess. Uno di questi fornisce consigli utili sulla guida economica. Altri argomenti includono l'accessibilità a bordo per passeggeri disabili, la gestione delle emergenze in caso di incendio, il sistema MAN EfficientCruise e MAN OptiView. Quest’ultimo è il primo supporto al mondo, montato sugli autobus, che utilizza un sistema di telecamere e monitor in sostituzione degli specchi retrovisori.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Formazione CQC e Adr: le autoscuole possono utilizzare sedi diverse da quelle autorizzate

La Direzione Generale per la Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha comunicato che le autoscuole possono svolgere i corsi di qualificazione e formazione periodica (CQC e...

Il Consorzio SuperTruck e Man Truck & Bus Italia presentano il furgone Man Tge per l'assitenza pneumatici

Man Tge per SuperTruck è il nuovo furgone tetto alto pensato per fornire ai gommisti tutta la strumentazione necessaria per l’assistenza pneumatici stradale. Il veicolo è...

Formazione conducenti e Cqc: dopo il recepimento della norma Ue, Fiap rilancia due proposte

E' stata recepita recentemente in Italia la Direttiva comunitaria che modifica la disciplina di base della formazione per l’ottenimento della carta di qualificazione professionale dei...