Le novità Jost al Transpotec 2019: dal sistema di gonfiaggio Plug & Play al sollevatore telescopico Modul Optima

venerdì 22 febbraio 2019 14:15:00

Accanto alla sua collaudata gamma di prodotti, Jost presenta diverse innovazioni alla fiera Transpotec 2019 in corso a Verona. Le novità presenti in fiera sono il sistema di gonfiaggio dei pneumatici Jost Plug & Play, il nuovo sollevatore telescopico Modul Optima e il sistema EF-S per le ruote gemellari. Con il nuovo strumento online Part Finder, la ricerca per i ricambi originali per assali Mercedes - Benz e Jost sarà più semplice.

Una delle novità della fiera Transpotec 2019 è il sistema di gonfiaggio degli pneumatici JOST Plug & Play. Il sistema di gonfiaggio riduce l'usura degli pneumatici e il consumo di carburante. Il sistema montato su un semirimorchio o rimorchio permette un continuo controllo della pressione degli pneumatici su tutti gli assali e li rigonfia automaticamente se la pressione è troppo bassa. JOST Plug & Play assicura la pressione ottimale degli pneumatici e riduce i rischi di rotture e incidenti, evitando visite non pianificate all’officina. La facilità di montaggio del sistema JOST Plug & Play garantisce una rapida installazione adattandosi a tutte le più comuni tipologie di rimorchio ed è compatibile con tutti i più comuni sistemi di controllo.

Il DCA AIRMASTER con serbatoio di aria compressa integrato è disponibile anche con il sistema JOST Plug & Play per il gonfiaggio degli pneumatici. La progettazione dei due circuiti d’aria separati permette di immagazzinare aria sia per i freni che per le sospensioni ad aria, e allo stesso tempo beneficiando del vantaggio del sistema di gonfiaggio degli pneumatici. Gli assali DCA, equipaggiati con il sistema di gonfiaggio degli pneumatici, garantiscono la massima flessibilità per i costruttori di veicoli e le flotte. I componenti originali e i pezzi di ricambio sono disponibili presso JOST.

Nel segmento dei sollevatori, Jost presenterà alcuni dei modelli della serie JOST Modul. I sollevatori Jost sono estremamente versatili. La loro flessibilità e modularità permette di adattarsi a tutte le esigenze dei clienti, dalle richieste standard a quelle più personalizzate. I componenti interni del sollevatore Modul, dotati e protetti da brevetto, offrono molti altri vantaggi durante il funzionamento. Uno sforzo limitato dell’operatore sulla manovella produce un alta escursione e rende l'operazione facile ed immediata. Il passaggio dalla marcia veloce a quella bassa è immediato, facile e sicuro. Il design modulare offre una varietà di versioni con differenti altezze di montaggio e foratura, manovelle, alberi di trasmissioni e tipi di piastre d’appoggio a terra. Tutti i sollevatori Modul sono rivestiti di una vernice a polvere di alta qualità che li protegge dagli agenti ambientali e dall’impatto di materiali vari.

JOST presenterà il nuovo sollevatore della serie Modul OPTIMA visto in anteprima alla fiera IAA 2018. OPTIMA è la soluzione ottimale per i trasporti a lunga distanza. Si basa sui componenti altamente affidabili Modul e offre un carico più elevato e quindi maggiore efficienza del rimorchio grazie al suo peso ridotto. È disponibile con le tre diverse piastre di fissaggio, con quattro diverse altezze ed è conforme alle dimensioni di montaggio standard di mercato. Il sollevatore sarà disponibile dal secondo trimestre del 2019.

ROCKINGER presenterà il collaudato gancio di traino RO*50E caratterizzato da un design robusto, bassa manutenzione e dal suo funzionamento semplice e sicuro. Tutti i ganci di traino ROCKINGER sono retro-compatibili con un’ ampia varietà di optional, come  segnalatori, sensori e comandi a distanza. ROCKINGER sta esponendo il gancio RO * 50E dotato di display remoto con segnalatore di avviso di eccessivo angolo di rotazione. Nuova è inoltre la seconda generazione del comando pneumatico “Piff-Paff”. Lo stesso può essere azionato con la linea d’aria freni della motrice mediante connessione pneumatica DUOMATIC o ISO. La procedura di apertura è semplice e sicura, poiché l'alimentazione dell'aria è disponibile solo quando la linea del freno del rimorchio non è collegata alla motrice e il rimorchio viene frenato in modo sicuro tramite il cilindro a molla. Il conducente può ora sganciare in sicurezza una motrice e un rimorchio con timone rigido, anche se carico. Il gancio è anche dotato del sistema di lubrificazione LubeTronic AK, che distribuisce automaticamente olio specifico per mantenere una corretta lubrificazione del meccanismo del gancio. Una volta attivata, una cartuccia di LubeTronic AK dura fino a 18 mesi.

Il collaudato sistema di sterzo elettronico EF-S dirige perfettamente le ruote utilizzando i dati dei sensori che confrontano l'angolo tra il trattore e il semi-rimorchio con l'angolo della ruota sterzante. I cilindri di sterzo dell'assale sono ora dotati di un sensore completamente integrato, semplificando ulteriormente l'installazione del sistema e aumentando l'affidabilità a lungo termine.

JOST ha lanciato un nuovo strumento online: Part Finder. Utilizzando questo strumento, la ricerca di pezzi di ricambio originali per gli assali dei rimorchi Mercedes-Benz e JOST è ancora più facile per le officine, i ricambisti e i clienti. "La ricerca di pezzi di ricambio utilizzando il nuovo strumento online Part Finder non è solo molto più facile rispetto ad un catalogo cartaceo o ad un documento PDF, ma è anche molto più veloce", afferma Klaus Lincke, responsabile dei servizi di JOST Axle Systems. A partire da ora, lo strumento online Part Finder è disponibile in tedesco, inglese, francese, italiano, polacco e spagnolo sul sito www.jost-part-finder.com. JOST prevede di ampliare continuamente il Part Finder online e di includere altri pezzi di ricambio originali per ralle a perno JOST, componentistica per container, sollevatori telescopici e ralle a sfere, ganci di traino ROCKINGER, cilindri idraulici Edbro e sistemi sterzanti TRIDEC.

JOST ha sviluppato un lubrificante ad alte prestazioni completamente biodegradabile per le sue ralle a perno.
In condizioni di utilizzo normali, una ralla a perno richiede circa 10 Kg di grasso lubrificante ogni anno.
Gran parte di quest’ultimo finisce direttamente sulle nostre strade e non solo contribuisce all’inquinamento ma rende la strada stessa meno sicura. Con lo sviluppo della lubrificazione ottimizzata mediante il LubeTronic, JOST è riuscita a ridurre la quantità di grasso necessaria a circa 1,6 Kg per anno. Ora, JOST si sta preparando ad un nuovo passo in avanti introducendo il grasso biodegradabile in accordo con il test di biodegradabilità OECD 301 B.
Considerando che il lubrificante organico ad alte prestazioni di JOST di fatto supera le richieste del test, ha ricevuto la dicitura di "facilmente biodegradabile", il che significa che si degrada in modo particolarmente rapido e semplice.

Il lubrificante è formulato specificatamente anche per l'uso in combinazione con LubeTronic, ciò è di gran lunga molto più di una semplice prospettiva pro-ambiente.
JOST offrirà il suo grasso organico allo stesso prezzo di quello comunemente usato. Pertanto, tutti i clienti JOST potranno passare al grasso organico senza incorrere in costi aggiuntivi, contribuendo così alla salvaguardia dell'ambiente.
Lars Brorsen, CEO della JOST Werke AG, è entusiasta del nuovo lubrificante biodegradabile ad alte prestazioni. "Poiché il nostro gruppo aziendale si espande con siti in tutto il mondo, lo stesso vale per la nostra responsabilità per l'ambiente. I nostri prodotti svolgono un ruolo importante nella riduzione dell’impatto ambientale nelle aree in cui siamo specializzati e dall'industria dei veicoli commerciali in generale. Lo sviluppo del grasso organico completamente biodegradabile significa che JOST ha compiuto un passo importante nella giusta direzione".
JOST ha presentato il grasso "verde" allo IAA 2018. Sarà disponibile per rivenditori e clienti nel marzo 2019.


© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata


Leggi gli altri articoli della categoria: Servizi

Altri articoli della stessa categoria

Lavoro: Scania cerca talenti in Italia con il portale lavorareinscania.it

giovedì 16 maggio 2019 11:17:50
Venditori junior e senior, meccanici specializzati, magazzinieri, elettrauto, accettatori, elettrotecnici ed elettromeccanici: sono queste le figure...

Roma: Mercedes-Benz inaugura una nuova sede Vans e Trucks in Via Variola

giovedì 9 maggio 2019 11:48:11
Mercedes-Benz Roma, unica filiale italiana, inaugura una nuova sede in via Girolamo Variola dedicata alla vendita e all’assistenza di Vans e...

Torino: mobilità integrata e guida autonoma al centro di Parco Valentino 2019

martedì 7 maggio 2019 16:11:31
Presentato il calendario della 5ª edizione di Parco Valentino. Andrea Levy, presidente della manifestazione che si svolgerà a Torino dal 19 al 23...

Vaccini via drone per il Ghana, Ups Foundation e Gavi finanziano il progetto salvavita

martedì 30 aprile 2019 12:27:22
Vaccini e farmaci salvavita trasportati con i droni: è la straordinaria iniziativa a supporto del Ghana. Il progetto nasce dall’accordo con...

Napoli, Flixbus e IoCiSto lanciano il progetto di book sharing per la Giornata Mondiale del Libro

giovedì 18 aprile 2019 11:14:01
In vista della Giornata Mondiale del Libro, FlixBus in collaborazione con la libreria indipendente IoCiSto darà vita ad un book sharing in moviment...