Formazione, Volvo Trucks lancia un corso dedicato agli specialisti del cava cantiere

martedì 18 giugno 2019 10:53:15

Volvo Trucks lancia un corso dedicato agli specialisti del cava cantiere per aiutarli a sfruttare la tecnologia unica dei propri veicoli FMX e FH.

I veicoli sono dotati di tecnologie avanzate che devono essere necessariamente conosciute da chi li conduce, per sfruttarne pienamente le potenzialità ed evitare problemi.

Il nuovo corso di formazione combina una parte tecnico-teorica e una parte pratica. Nella prima, vengono illustrate le caratteristiche distintive dei veicoli; nella seconda gli autisti testano sul campo le conoscenze apprese attraverso sessioni di guida su percorsi misti.

Chi partecipa al corso scopre, ad esempio, come sfruttare al meglio I-Shift con primini, il cambio automatizzato progettato da Volvo Trucks che aiuta ad effettuare ripartenze in salita con un carico pesante su pendenze superiori al 10% o su terreni molto dissestati. Il corso illustra inoltre il funzionamento e l’uso corretto del Controllo automatico della trazione sui veicoli a trazione integrale e del sistema di bloccaggio del differenziale automatico, con l’obiettivo di garantire sempre la massima operatività del veicolo con minore stress per l’autista, riducendo nel contempo le sollecitazioni meccaniche sul veicolo e consentendo la massima efficienza nei consumi.
A questo si aggiunge l’approfondimento su Volvo Dynamic Steering, la funzionalità che agevola la sterzata e assorbe i colpi sul volante provocati dalle irregolarità dei fondi stradali sconnessi.

Soddisfazione è stata espressa dai primi partecipanti al corso. “Conoscevo solo in parte la tecnologia di cui è dotato il mio veicolo – commenta Matteo Bindocci, di F.B Srl - di conseguenza non riuscivo a sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità. Dopo il corso, sono migliorati tanti aspetti legati alla guida e all’operatività, non da ultimo un miglioramento nei consumi di carburante”.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Formazione CQC e Adr: le autoscuole possono utilizzare sedi diverse da quelle autorizzate

La Direzione Generale per la Motorizzazione del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha comunicato che le autoscuole possono svolgere i corsi di qualificazione e formazione periodica (CQC e...

Camion: Volvo Trucks, cresce l’interesse per il gas in alternativa al diesel in Europa

Gli autotrasportatori europei scelgono sempre di più il gas liquefatto refrigerato come carburante, in grado di abbattere costi ed emissioni. Volvo Trucks presenta nuovi veicoli Volvo FH e...

Formazione conducenti e Cqc: dopo il recepimento della norma Ue, Fiap rilancia due proposte

E' stata recepita recentemente in Italia la Direttiva comunitaria che modifica la disciplina di base della formazione per l’ottenimento della carta di qualificazione professionale dei...