Patenti: il Mit aggiorna la tabella delle proroghe alle scadenze

mercoledì 13 maggio 2020 13:01:03

Aggiornata la tabella delle proroghe dei documenti di guida e dei termini delle procedure. Non ci sono ancora provvedimenti per la ripresa degli esami per la patente di guida.

Lo ha comunicato il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, precisando che per quanto riguarda il rinnovo della patente, i documenti scaduti dopo il 31 gennaio 2020 sono validi fino al 31 agosto, mentre quelli scaduti prima del 31 gennaio non beneficiano della proroga, non hanno diritto ad alcun permesso provvisorio, non consentono di circolare.

I rinnovi non sono stati vietati, ma sono state stabilite proroghe vista la difficoltà di trovare strutture che effettuino la visita di idoneità.
I rinnovi sono effettuati dai medici certificatori presso le ASL e le CML (che dipendono dalla Regione), le strutture militari, le agenzie di pratiche auto (che sono sottoposte alla vigilanza tecnica e amministrativa della Regione/Provincia) e alcuni studi medici privati. Considerato che, a causa dell'emergenza coronavirus, le ASL hanno sospeso il servizio, si suggerisce di verificare la presenza di medici certificatori presso le autoscuole o presso gli studi medici privati.

Per sapere quali sono i medici certificatori della provincia è possibile consultare questa pagina oppure contattare l'Ufficio motorizzazione.

Per le visite in CML occorre attendere la riapertura di tali strutture: si ricorda a chi ha un permesso provvisorio rilasciato dall'Ufficio motorizzazione per visita prenotata in una data successiva alla scadenza della patente che il permesso è prorogato fino al 30 giugno.

 

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Unatras scrive a De Micheli: indispensabile proseguire il confronto e definire i provvedimenti attesi dall'autotrasporto

  Definire i provvedimenti attesi dal comparto autotrasporto in merito all’imminente ripubblicazione dei valori indicativi di riferimento dei costi di esercizio e alla norma sul rispetto...

Firenze: Mit, via libera al finanziamento di 250mln per l'estensione della tramvia

Via libera dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al progetto di estensione del sistema tramviario di Firenze che, in tre anni di lavori, consentirà di ampliare di sei chilometri...

Trasporto scolastico, nessuna intesa Governo-Regioni. Bonaccini: mancano soluzioni sostenibili

Non è stata raggiunta l'intesa tra Governo e Regioni in vista della riapertura delle scuole prevista per il 14 settembre. Sul tavolo la questione dei trasporti che resta uno dei principali...