Bonus mobilità: in arrivo altri 70 milioni

Il ministero dell’Ambiente ha comunicato di essere riuscito a recuperare dai bilanci di varie direzioni del dicastero, altri 70 milioni di euro per l’incremento del cosiddetto “bonus mobilità”, fondi che si vanno ad aggiungere ai 120 milioni previsti dal decreto Rilancio.

“La misura del bonus – ha sottolineato il ministro Sergio Costa, intervenendo la scorsa settimana al Senato – sta incontrando molto favore ed è giusto immaginare una mobilità sostenibile, quindi se il Parlamento, nella riformulazione della conversione in legge del decreto-legge Rilancio, ci aiuterà in questo senso potremo fare ancora di più da questo punto di vista”. Obiettivo, dunque, reperire ulteriori risorse.

Una misura che nelle intenzioni del Ministero si propone anche di offrire sostegno a una produzione italiana. Il Bel Paese è il secondo produttore al mondo di biciclette, il primo per export delle due ruote a pedali, con 20mila occupati e oltre 3.250 tra punti vendita e produttori.

“Abbiamo anche stanziato – ha aggiunto Costa – risorse aggiuntive su altri percorsi: poco più di 300 milioni di euro per le piste ciclabili nei Comuni e per le ciclovie. Quindi, per poter strutturare un sistema diverso”.

Come funziona il bonus
Il buono mobilità è un contributo pari al 60% della spesa sostenuta (massimo 500 euro) per l’acquisto di bici, anche a pedalata assistita, veicoli elettrici come i monopattini, o anche per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa (come ad esempio bike e scooter sharing, ma non il car sharing).

Per il buono ci sono due fasi. La prima è partita il 4 maggio ed è ancora in atto. Prevede un rimborso. Per ottenerlo, bisogna intanto conservare la fattura che poi andrà presentata assieme alla domanda per il buono. Questa domanda andrà fatta, via web, su un’apposita applicazione al momento non ancora attiva. La fase 2 inizierà, per l’appunto, appena l’applicazione sarà disponibile e prevede anche lo sconto diretto sull’acquisto.

Il buono è utilizzabile nei limiti delle risorse disponibili.

 

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

CONDIVIDI
Leggi anche

Aeroporti di Parigi: ad agosto 3,2 milioni di passeggeri

Gli aeroporti di Parigi hanno accolto ad agosto 3,2 milioni di passeggeri, registrando una diminuzione di traffico del 68,8% rispetto ad agosto 2019.In totale nei mesi di luglio e agosto, il traffico...

Ad Airbus Helicopters l’assistenza compete degli H135 della Nasa

La Nasa ha firmato un contratto HCare Infinite, del valore di 15 milioni di dollari, con Airbus Helicopters per un programma completo di assistenza. Il contratto, inizialmente della durata di due...

Bike to work: a Parma un progetto diffuso di mobilità a due ruote

Firmato dall’assessora alla Mobilità Sostenibile del Comune di Parma, Tiziana Benassi, il Protocollo che dà l’avvio a un progetto diffuso di mobilità a due ruote in...

ADV